cultura

Cavo: "Si accorcia la distanza tra scuola e mondo del lavoro"
1 minuto e 17 secondi di lettura
Rinascono in Liguria l'apprendistato e l'alternanza scuola-lavoro grazie a un protocollo d'intesa siglato dal Miur e dall'assessore regionale alla formazione, Ilaria Cavo.

La Regione Liguria entra a pieno titolo nella sperimentazione nazionale del cosiddetto "Sistema Duale" che prevede una parte di formazione professionale direttamente in aziende. In Liguria arriverà un finanziamento di 2,5 milioni.

Oltre ai corsi tradizionali triennali nascerà l’apprendistato all’interno della stessa formazione professionale. In pratica, i ragazzi studieranno e contemporaneamente andranno in azienda. L’apprendistato fatto nel mondo del lavoro permette di conseguire gli stessi titoli di studio acquisibili nei percorsi ordinari a tempo pieno.

Spiega l’assessore Ilaria Cavo: “Con questo provvedimento si accorcia il tempo e la distanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro, perché i ragazzi della formazione professionale sono quelli che più di tutti vogliono avvicinarsi, preparati sotto ogni profilo, al mondo del lavoro. Grazie a questo contratto di apprendistato e ai finanziamenti recuperati si avvia una più stretta vicinanza tra il sistema della formazione e il mondo del lavoro".

Le imprese che assumeranno in apprendistato formativo e quelle che ospiteranno studenti in alternanza rafforzata beneficeranno di incentivi per i costi dei tutor aziendali, oltre ad altri sgravi, fra cui l’abolizione di contributi Aspi per le imprese artigiane, il taglio della contribuzione 0,30% per la formazione continua e delle aliquota di contribuzione dal 10% a 5% per le imprese con più di 9 dipendenti, l’azzeramento della retribuzione per la formazione in aula.