cultura

Cavo: "Raggiunto il budget totale delle quote a carico della Regione"
1 minuto e 22 secondi di lettura
A fine anno la Regione Liguria ha destinato altri fondi alla cultura. A beneficiarne saranno il Teatro della Tosse di Genova e l'Orchestra sinfonica di Sanremo, per un totale di quasi 84.500 euro. 

Nel provvedimento approvato dalla giunta, su proposta dell'assessore Ilaria Cavo, figurano 49.935 euro per il Teatro della Tosse e 34.560 per l'Orchestra Sinfonica di Sanremo. Cifre che vanno ad aggiungersi a quelle in precedenza deliberate, per un budget complessivo di circa 108 mila euro per il Teatro della Tosse e 89.560 per la Sinfonica di Sanremo.

“Con queste risorse raggiungiamo il budget totale delle quote a carico della Regione stabilite dal Mibact per i teatri di rilevante interesse culturale, per i teatri di tradizione e per le istituzioni concertistico orchestrali”. spiega l'assessore Cavo. Secondo le ripartizioni dei fondi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il finanziamento a carico della Regione per la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse è del 40% - il 60% spetta al Comune di Genova -, mentre per l’Orchestra sinfonica di Sanremo è del 30% - il 70% al Comune di Sanremo.

Poi aggiunge: "A chi ha parlato di tagli alla cultura, in maniera infondata nelle ultime settimane, oltre alle risorse deliberate ieri in giunta, ricordo che abbiamo già erogato 71 mila euro al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, cifra superiore alla percentuale di sostegno riservata alla Regione, oltre ai 760 mila euro di contributi destinati al Teatro Stabile di Genova. La sfida per chi lavora nella cultura in Liguria sarà proprio quella di dimostrare che con la cultura ‘si mangia’ e si può creare occupazione diretta e nell’indotto