politica

Stop agli aumenti fiscali, bonus cultura ai 18enni, abolita la Tasi sulla prima casa
2 minuti e 7 secondi di lettura
Anche il Senato ha dato il via libera alla legge di stabilità. Con il sì del Senato alla fiducia sulla legge di Stabilità, la manovra finanziaria diventa legge. I voti favorevoli sono stati 162, i no 125. Approvato anche il ddl di bilancio con 154 voti favorevoli e 9 contrari. Nessun astenuto, come nel caso della legge di Stabilità.

Ecco i principali provvedimenti contenuti nel testo:


NIENTE AUMENTI IVA E ACCISE: Sono stati annullati gli aumenti di Iva e accise (con impatto sulla benzina) che sarebbero dovuti partire da gennaio. Uno stop che vale 16,8 miliardi di euro.

ABOLITA LA TASI SULLA PRIMA CASA: Anche la versione finale della Legge di Stabilità cancella la Tasi sull'abitazione principal. Lo sconto interessa 19 milioni di italiani e vale 3,7 miliardi. Via la Tasi anche sui terreni agricoli

IMU AL 50% SU CASE IN COMODATO A FIGLI E GENITORI: Sarà possibile cancellare il 50% dell'Imu anche per la seconda casa data in ''comodato'' a figli o genitori, con due 'paletti': il comodato dovrà essere registrato e si dovrà possedere al massimo una prima casa oltre quella data al parente. Sconto Tasi anche per i separati.

SCONTI PER CHI COMPRA CASA: Chi acquista un'abitazione residenziale da un'impresa costruttrice potrà scontare metà Iva dall'Irpef, in 10 rate. Uno sconto del 25%, in favore del proprietario, arriva invece a chi da in affitto l'immobile a canone concordato.

CASA IN LEASING E' una delle novità introdotte alla Camera. La prima casa si potrà acquistare in leasing. Si paga un ''canone'' e alla fine un valore di riscatto. Il leasing sarà agevolato per gli under35 con reddito sotto i 55 mila euro. Per loro il canone e riscatto ridotti.

500 EURO AI DICIOTTENNI -  I giovani che compiono 18 anni nel 2016 avranno una card con 500 euro da spendere per musei, mostre, eventi culturali, ma anche concerti dal vivo e acquisto di libri. Arriva anche uno bonus fiscale da 1.000 euro una tantum per l'acquisto di strumenti musicali nuovi da parte degli studenti iscritti ai conservatori. Aumentano, di 23 milioni circa, anche i fondi per le scuole statali, ma anche per le paritarie.

MINI SCONTI SU PENSIONI OVER 75 - Sale a 8.000 euro la no tax area per le pensioni, che non verranno ridotte se l'inflazione finisce sotto zero. Per loro resta la soglia di 1.000 euro per i pagamenti contanti.

PAGARE IL CAFFE' COL BANCOMAT -  L'obbligo di Pos non scatta di fronte a "impossibilità tecniche". Per contro, dal luglio del prossimo anno anche le strisce blu si potranno pagare con la credit card.