"Per la Liguria è una svolta che la macroregione interessi anche il nostro territorio, siamo il suo sbocco per il Mediterraneo. Fino ad oggi l'amministrazione non aveva mai partecipato alle riunioni preliminari, oggi con la nuova amministrazione siamo qui ben presenti e pronti a far valere le ragioni della Liguria", così il governatore ligure Giovanni Toti, che a Bruxelles ha partecipato ad un incontro con i presidenti italiani delle regioni interessate e gli europarlamentari, in un'iniziativa organizzata dalla Regione Lombardia."La macroregione alpina rappresenta una delle più grandi aree di sviluppo dell'Europa che deve avere una sua specificità, obiettivi comuni, sinergie di carattere logistico, di investimento, tutela ambientale, sviluppo delle Pmi, che sono il cuore del sistema produttivo europeo - spiega Toti.
"A questo iniziamo a lavorare oggi. Si tratta di una grande chance per tutti. Ci attendiamo un grande appoggio per le infrastrutture strategiche di cui la Liguria ha assolutamente bisogno: il Terzo valico prima di tutti - afferma il governatore.
"Ma anche aiuto alle Pmi, sostegno ai porti di Genova, Savona, La Spezia, che sono sbocchi al mar mediterraneo della macroregione. Ma si attende aiuto - evidenzia Toti - anche per risolvere il drammatico problema del dissesto idrogeologico e la tutela dell'ambiente, di cui la Liguria ha bisogno e con cui facciamo i conti da dieci anni".
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria