Durante l'ultimo incontro in Regione con l’assessore Giovanni Berrino sul tema del trasporto ferroviario regionale, il Comune di Ventimiglia, attraverso l’assessore Franco Faraldi, ha sottolineato le problematiche che si presentano per gli utenti dell'estremo Ponente ligure. Problemi che non possono essere risolti facilmente visto che spesso riguardano aspetti non di competenza locale. Come il caso dei lavoratori transfrontalieri, che potrebbero vedere mitigati i loro disagi nel percorso francese solo grazie ad acccordi internazionali.
Discorso simili per i cittadini che dalla costa si spostano verso Limone, Cuneo e Torino lungo la linea della valle Roja e che utilizzano una rete ferroviaria di competenza della Regione Piemonte. Anche in questo caso, solo un accordo interregionale potrebbe incrementare lo scarsissimo numero di treni in servizio.
“L’Assessore Berrino ha dimostrato attenzione e volontà di ricercare soluzioni interessando gli organismi nazionali competenti", ha dichiarato l'assessore Faraldi a margine dell'incontro. "Mi auguro che le Regioni Liguria e Piemonte dialoghino e che quest’ultima si dimostri sensibile nella ricerca di una soluzione. Ventimiglia, città di confine, attende in modo particolare un miglioramento del servizio del trasporto ferroviario”.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria