cultura

Avviato con il sostegno di Palazzo Ducale e Fondazione Garrone
2 minuti e 8 secondi di lettura
Aprono oggi le iscrizioni per il Master in Management dei Beni Museali e successiva gestione sperimentale del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, promosso da Comune di Genova, Fondazione Edoardo Garrone e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Si tratta del primo Master che offre ai partecipanti la concreta opportunità di sperimentare la gestione di un museo, e in particolare del Museo Civico di Arte Contemporanea di Villa Croce, che si conferma così sempre più luogo di sperimentazione e innovazione per la Città di Genova.

Il Master - totalmente gratuito e dedicato a un massimo di 18 giovani, principalmente under 35, laureati o professionisti, organizzati in gruppi da due o tre persone – si svolgerà dal 19 gennaio al 24 marzo 2016, presso il Museo di Villa Croce. Chi supera la selezione partecipa alla gestione del museo per un periodo di tre o quattro anni.

“Creare giovani professionalità con specifiche competenze e abilità in materia di amministrazione e valorizzazione dei beni culturali e museali – dichiara Carla Sibilla, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova – rappresenta una necessità del Paese. Villa Croce è già un innovativo modello di collaborazione tra pubblico e privato che si amplia con questo Master offrendo anche un concreto e positivo contributo di inserimento dei giovani e delle loro risorse progettuali”.

“L’Italia, con i suoi oltre 4500 musei, è il Paese del “museo diffuso”: uno straordinario patrimonio artistico e culturale che ci distingue nel mondo ma che ha estremo bisogno di essere adeguatamente valorizzato, per dare un effettivo contributo al rilancio, alla competitività, alla creazione di occupazione e di opportunità di crescita per le nuove generazioni – ha spiegato Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone.

Nelle diverse attività formative, i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti, con il coordinamento scientifico della professoressa Paola Dubini, Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (CLEACC) dell’Università Bocconi.

Nell’ottica di dare sostegno concreto alle buone progettualità dei più giovani, la Fondazione Edoardo Garrone assegnerà inoltre un premio di start-up del valore di 50.000 euro al miglior progetto di gestione sperimentale del Museo, presentato alla fine del Master e selezionato da una Commissione di Valutazione mista pubblico-privata, sulla base di criteri di innovatività, fattibilità tecnica e sostenibilità economica nel medio periodo.
Il Bando è disponibile ai siti www.comune.genova.it e www.fondazionegarrone.it