cronaca

Riguarderà l'area compresa fra le vie Manzoni, Fazio, Cavallotti e Ferruccio
1 minuto e 3 secondi di lettura
La cosiddetta fase di sperimentazione estiva è terminata. Scatterà lunedì 21 settembre la nuova zona a traffico limitato nel centro storico della Spezia. Le restrizioni al traffico e alla sosta riguarderanno l'area compresa nel quadrilatero tra via Fazio, via Manzoni, via Ferruccio e via Cavallotti.

La ztl comporterà il divieto di transito e sosta 24 ore su 24 fatta eccezione per il residenti, i disabili che non si risiedono in zona (che dovranno fare richiesta di pass all'ufficio Mobilità e parcheggi) e per i fornitori (solo tra le 7.30 e le 9.30 e tra le 14 e le 16), i quali dovranno però dotarsi di permesso presso gli uffici di Mobilità e parcheggio (costo 5 euro per il settimanale, 10 euro il mensile e 60 euro l'annuale).

Se durante i tre mesi estivi di sperimentazione la polizia municipale si è limitata soprattutto a presidiare e vigilare, sanzionando solo le violazioni più gravi, da lunedì scatteranno multe salate per chi violerà la zona a traffico limitato: sono previste sanzioni da 59 ad 88 euro, a seconda se la multa venga o meno pagata entro 5 giorni.

A segnalare le violazioni saranno le telecamere di sorveglianza poste in prossimità dei varchi in entrata (via Fazio e via Manzoni) e in uscita (via del Torretto.