cultura

Sabato 19 e domenica 20 settembre
1 minuto e 38 secondi di lettura
Sabato 19 e domenica 20 settembre l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo aderisce alle “Giornate Europee del Patrimonio” promosse in Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo al fine di sostenere la conoscenza del patrimonio culturale italiano ed europeo. Per l’occasione, il Servizio Museo del Comune di Sanremo apre gratuitamente al pubblico i musei civici e organizza una serie di eventi volti alla promozione dei luoghi d’arte e dei siti archeologici cittadini.

Sabato 19 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile visitare gratuitamente la Sezione Archeologica del Museo civico di Sanremo, accompagnati da un archeologo che illustrerà i metodi di caccia e di raccolta nella Preistoria attraverso gli utensili e i resti animali esposti nelle sale del Museo.

Nella giornata di sabato, sarà eccezionalmente aperta al pubblico, dalle 14 alle 18, la Villa Romana della Foce di Sanremo. L’apertura straordinaria e le visite guidate tematiche “L’otium in villa. Vivere e banchettare in una villa marittima del Ponente Ligure” sono promosse dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. Durante la visita verranno presentati, con l’ausilio di pannellistica didattica, gli aspetti architettonici e funzionali dei diversi vani, il contesto ambientale e naturalistico e la storia delle scoperte, facendo riferimento alle ceramiche antiche rinvenute nel corso degli scavi.

A Coldirodi, nei giardini del Museo di Villa, domenica 20 settembre, dalle 15 alle 18, si svolgerà la “Festa del Libro”, con cantastorie e letture all’aria aperta a cura dell’Associazione Erba Voglio in collaborazione con la Famija Culantina. Nei giardini antistanti la Villa sarà predisposto uno spazio dedicato al BookCrossing per condividere e scambiarsi liberamente libri, giornali e fumetti.

Sarà anche possibile visitare gratuitamente la Pinacoteca Rambaldi di Coldirodi, con dipinti dal XV al XIX secolo, e la mostra “Eleonora Siffredi. Opere ritrovate”, ospitata fino al 26 settembre nella sede del Museo di Villa Luca.