porti e logistica

“L’opera è strategica per la Liguria e per l'intero Paese”
1 minuto e 36 secondi di lettura
Il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri ha inviato una lettera al Presidente della Regione Giovanni Toti per portare alla sua attenzione la vicenda della linea Pontremolese.

“Condivido la presa di posizione di Toti sulla recente esclusione del Terzo Valico ferroviario Genova-Milano dai finanziamenti Ue previsti dal Connencting Europe Facilities. Tuttavia, esiste anche un'altra opera fortemente strategica per la Liguria, ovvero la linea ferroviaria La Spezia-Parma, cosiddetta 'Pontremolese'
, - afferma Forcieri – assolutamente necessaria per il completamento del corridoio Tirreno-Brennero verso le ricche regioni del sud della Germania. È un'opera che interessa l'intero sistema infrastrutturale e logistico del Nord Italia: non solo Liguria ma anche Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.”

Si tratta di un'opera ancor più necessaria – sottolinea il numero uno di via del Molo - con il completamento del raddoppio del tunnel del Brennero previsto nel 2025, per assicurare il diretto collegamento del Brennero al mar Ligure e Alto Tirreno, ai loro porti che rappresentano già oggi il naturale gate di ingresso delle merce diretta verso i mercati delle aree ad alto valore economico e produttivo servite dalla direttrice”.

La Pontremolese, nella sua interezza, rappresenta secondo Forcieri un'opera strategica, “la cui valenza nazionale ed europea è stata più volte espressa sia dal Parlamento Italiano che dal Parlamento Europeo”.

Nonostante la linea La Spezia-Parma, rappresenti l'aggancio più immediato al Corridoio prioritario Scandinavia-Mediterraneo, il più importante asse di collegamento Nord-Sud, Lorenzo Forcieri osserva come ad oggi non siano stati reperiti i finanziamenti necessari al suo completamento “ed anche quelli già stanziati, come il finanziamento di 234,6 Milioni di euro per la realizzazione del sub-lotto Parma-Vicofertile, non sono stati mai erogati”.

“Ritengo sia indispensabile – conclude il presidente dell’authority spezzina - un'azione forte e incisiva della Regione nei confronti del Governo, anche coinvolgendo le altre regioni interessate a partire dalla Toscana”.