cronaca

Il 7 maggio di due anni fa il crollo della Torre Piloti
58 secondi di lettura
Inizia domani davanti al gup Claudio Siclari l'udienza preliminare per il crollo della torre piloti abbattuta dal cargo Jolly Nero della società Ignazio Messina il 7 maggio 2013 nel porto di Genova e costato la vita a nove persone.

La richiesta di rinvio a giudizio riguarda il comandante della nave Jolly Nero, Roberto Paoloni, il pilota Antonio Anfossi, il primo ufficiale Lorenzo Repetto, il direttore di macchina Franco Giammoro, il comandante d'armamento della società Messina, Giampaolo Olmetti.

Le accuse sono omicidio colposo plurimo
, attentato alla sicurezza dei trasporti, crollo di costruzioni. Paoloni è anche accusato di falso per non aver annotato sul giornale di bordo il mancato funzionamento del contagiri e di un altro falso in concorso con il terzo ufficiale Cristina Vaccaro.

La posizione di quest'ultima, indagata solo di falso per avere controfirmato la check list di controllo degli apparati della nave secondo la quale tutto era in regola, era stata stralciata ma domani è previsto che l'udienza preliminare riguardi anche lei. La società Ignazio Messina è indagata solo per responsabilità amministrativa.