cultura

50 stand, oltre 200 etichette in esposizione
1 minuto e 21 secondi di lettura
Si è aperta alla Spezia la decima edizione di "Liguria da Bere", l'ormai tradizionale rassegna dedicata ai vini liguri, dai Doc agli Igt, in programma sino a domenica 28 giugno.

Oltre 200 le etichette in esposizione, con 50 stand che si dipanano lungo la centralissima Corso Cavour e piazza Beverini. La manifestazione è come sempre organizzata dall'Azienda Fiere della Camera di Commercio della Spezia, in collaborazione con il Comune e l'Enoteca Regionale della Liguria. Promozione affidata a Regione Liguria, Cammera di Commercio della Spezia e Unioncamere Liguria.

Nell'anno dedicato alla nutrizione , all'agricoltura e alla sostenibilità alimentare del pianeta, Liguria da Bere ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015 ed è inserita nel calendario eventi 'La Liguria per Expo 2015'. La rassegna, che lo scorso anno ha chiuso con un nuovo record di degustazioni vendute, ben 20mila, rientra tra gli interventi fieristici individuati dalla Regione nel progetto 'Agriexpo Liguria: le Riviere' cofinanziato col fondo per lo sviluppo e la coesione.

Saranno presenti inoltre stand con alcune tra le migliori tipicità dell'enogastronomia, tra cui muscoli, ostriche e focaccia. A margine della manifestazione, nella tre giorni in cui La Spezia diventa la capitale dei vini, ci saranno incontri e approfondimenti sul tema dell'alimentazione e del mangiar sano. In ognuno dei tre giorni, a partire dalle 18, andranno in scena tre momenti dedicati al cooking show: cuochi, affiancati da sommelier che consiglieranno i vini da abbinare al piatto, prepareranno tre specialità liguri. Durante le dimostrazioni verrà presentato il marchio collettivo geografico 'Liguria Gourmet', promosso da Regione Liguria e sistema camerale.

Liguria da Bere è a ingresso libero da venerdì a domenica dalle 18 alle 24.