porti e logistica

Ammodernamento di Fincantieri prima della cessione
1 minuto e 11 secondi di lettura
Potrebbero approdare al bacino 3 delle Riparazioni navali di Genova le due corvette di classe Minerva (il Minerva e il Sibilla) radiate dalla Marina Militare lo scorso 14 maggio. Le due navi verranno cedute a Fincantieri, che effettuerà alcuni lavori di ammodernamento in vista della cessione al Bangladesh. La scelta di effettuare l’intervento a Genova non è ancora ufficiale, ma l’agenda degli altri bacini a disposizione dell’azienda lascia intendere che le due imbarcazioni potrebbero fare tappa proprio nel bacino 3, del quale Fincantieri ha ottenuto l’affidamento temporaneo lo scorso 27 gennaio.

In tutto sono 8 le corvette di questa classe in dotazione alla Marina Militare, che ha avviato un ingente programma di ridimensionamento che prevede la radiazione di circa 50 delle attuali 60 navi in servizio. Troppo vecchie per essere cedute a forze navali moderne, molte delle unità verranno vendute a paesi in via di sviluppo. Non è escluso, insomma, che alle due corvette in arrivo a Fincantieri possano aggiungersene presto altre proprio a partire dalle altre 6 corvette classe Minerva, tutte varate tra il 1986 e il 1990 tra i cantieri del Muggiano e di Riva Trigoso.

L’ammodernamento della flotta della Marina Militare passerà, oltre che dalle dismissioni, anche dall’acquisizione di nuove unità, che compenserà solo in parte la riduzione della flotta. In particolare le due corvette radiate saranno sostituite dai nuovi pattugliatori d’altura multiruolo (PAM) a partire dal 2021.