cronaca

59 secondi di lettura
I carabinieri del nucleo investigativo di Genova hanno arrestato Giuseppe Fanfani, nipote di Amintore lo storico esponente della Democrazia Cristiana, a seguito di un provvedimento di carcerazione per una condanna a tre anni e un mese. Giuseppe Fanfani, ex broker assicurativo di 68 anni, è accusato di bancarotta fraudolenta commessa nel 2009.

Secondo l'accusa, Fanfani era all'epoca dei fatti broker della Big Insurance Brokers Group e nell'ambito della sua attività per coprire il crack delle sue società si era trattenuto i premi assicurativi che erano stati pagati per il trattamento di fine rapporto da tutti i dipendenti dell'Istituto di Fisica della Materia, struttura che oggi fa parte del CNR. Le indagini coordinate dal pm Paola Calleri permisero di accertare che gli importi pagati dal broker genovese per il Tfr erano solamente poco più di 30mila euro a fronte di un saldo di un milione e 530 mila euro.

L'ammanco venne scoperto quando l'istituto di Fisica della Materia fu accorpato al CNR. Nel corso della vicenda processuale l'uomo è stato oggetto anche di un sequestro di beni per 680 mila euro. Anche la Corte dei Conti lo aveva condannato per danno erariale di circa un milione e 800 mila euro.