cronaca

Negli zaini i 'bisogni' dei piccoli, forse costretti a mangiare vomito
59 secondi di lettura
Due maestre dell'istituto scolastico privato Almerini di Sanremo sono state indagate dalla Procura di Imperia per presunti maltrattamenti ad otto bambini che frequentavano la scuola materna tra il 2012 e il 2013. Si tratta di una insegnate laica e di una religiosa brasiliana dell' Ordine Nostra Signora delle Neve, trasferita nel 2013 in un'altra città. La storia è raccontata nelle edizioni locali dei quotidiani.

L'indagine è partita dalle denunce di alcuni genitori che avevano registrato comportamenti anomali nei figli al momento di andare a scuola e episodi strani al momento di tornare a casa: in alcuni casi erano rientrati con i resti dei loro bisogni fisiologici nello zainetto. Pare anche che le insegnanti minacciassero i piccoli dicendo che se non si comportavano bene Gesù avrebbe fatto morire i loro genitori. Si indaga anche sulla possibilità che i bambini fossero costretti a mangiare il loro vomito. Tutti elementi da accertare. L'indagine è coordinata dal sostituto procuratore Paola Marrali.

L'istituto, gestito da religiose, oltre alla scuola materna ha il nido e la scuola elementare. I bambini sono stati ascoltati in un incidente probatorio dal gip Massimiliano Botti alla presenza di una psicoterapeuta. I bambini sono stati ascoltati per quattro ore.