Il sindacato di Polizia penitenziaria Sappe denuncia con una nota "l'atteggiamento tenuto dal direttore del carcere di Imperia Francesco Frontirrè che ha vietato a una delegazione del Sappe di entrare nella casa circondariale con il consigliere regionale di Forza Italia Marco Scajola".
"Tutto questo nonostante l'autorizzazione fosse pervenuta alla direzione del carcere per tempo, fermo restando che i consiglieri regionali possono, per legge, visitare le carceri senza alcun tipo di autorizzazione", si legge nella nota del Sappe
Il direttore del carcere ha risposto sostenendo che "non è stato impedito a nessuno di entrare. Inizialmente avevamo ricevuto due autorizzazioni separate, una per il Sappe e una per il consigliere Scajola. Quando, poi, dieci minuti dopo il loro arrivo in penitenziario, è giunta l'autorizzazione ad una visita congiunta, da parte del Provveditorato regionale, Scajola ha detto che non aveva più tempo e si è allontanato".
Per il Sappe si è trattato di "una intimidazione inaccettabile, rispetto alla quale chiediamo che il Ministro della Giustizia Andrea Orlando disponga un'ispezione. Se accertate le responsabilità del direttore, chiediamo anche l'avvicendamento alla guida sia del carcere Imperia che di quello di Sanremo".
cronaca
Carceri, il Sappe denuncia: "Ci hanno vietato di entrare". La direzione replica: "Un qui pro quo"
Chiesta al ministro Orlando un'ispezione per Imperia e Sanremo
59 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- La consigliera Ghio e il suo legale fanno ricorso: “Nessun accertamento sull'aggressore"
- L'infinita sfida di Brignole, per qualche albero in più
- Samp, ecco Curto e Oudin. Pressing su Palumbo del Modena
- Genoa, Vitinha accelera i tempi di recupero e si candida per il Monza
- La Regione nomina Paolo Bordon nuovo direttore generale Sanità
- Nuovo Ferraris, accordo tra Genoa e Sampdoria: ipotesi fine lavori 2029
IL COMMENTO
Aspettando da 123 anni l'opera che non si riesce a fare
Qualcuno salvi la Liguria che si muove