cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
Uno dei più diffusi luoghi comuni indica La Spezia come città chiusa per turno domenicale, almeno per quanto riguarda i bar. Un'indagine condotta da Confcommercio La Spezia nell'ultimo fine settimana sembra invece dimostrare l'esatto contrario, in ragione di un deciso cambio di mentalità, indotto anche dal notevole incremento del turismo crocieristico.

Dall'indagine emerge come almeno una trentina di bar abbiano aperto i battenti in centrocittà domenica scorsa, fin dalla mattina. "E' un segnale - sottolinea ai microfoni di Primocanale Gianluca Bianchi, responsabile Comunicazione e Marketing di Confcommercio La Spezia - che ha piacevolmente sorpreso anche noi, ma che dimostra inequivocabilmente come la città abbia voltato pagina".

"Certo, l'aspetto legato alle crociere ed ai turisti che portano in dote- aggiunge Bianchi - ha aiutato molto questo scatto in avanti, ma non solo. Domenica, ad esempio, non c'è stata presenza di navi passeggeri, eppure la risposta dei commercianti che gestiscono bar e caffé-pasticceria è stata decisamente positiva ed incoraggiante. Segno - ripeto - che qualcosa è cambiato nella mentalità di esercenti ma anche dei consumatori, magari proprio sull'onda lunga del turismo che invoglia anche i residenti a vivere la città nei giorni festivi".