politica

Rixi: "Salvini mi ha detto che si andrà avanti sul mio nome”
2 minuti e 12 secondi di lettura
Incontro ad Arcore tra Berlusconi e Salvini nel tentativo di arrivare a un’intesa anche sui candidati alle Regionali. Intanto Edoardo Rixi assicura a Primocanale: “Salvini mi ha detto che si andrà avanti sul mio nome”

Il vicesegretario federale della Lega Nord ha poi ricordato che “ormai ci sono cento giorni scarsi di campagna elettorale
. È difficile a questo punto ripartire da zero con un altro candidato che magari non è neanche condiviso dai suoi e si devono perdere i primi due mesi a convincere i suoi stessi elettori a votarlo”.

Rixi ha confermato la volontà di cercare un punto di incontro con le altre forze del centrodestra. “Bisognerà coordinarsi. Cercherò di avere un incontro con tutti in modo da verificare la possibilità si formare uno schieramento unitario alternativo al centrosinistra. Uno schieramento che abbia un'idea innovativa di quella che deve essere la politica in questa regione”.

Le parole di Rixi seguono quelle di Sonia Viale, che nelle scorse ore aveva dichiarato: "Non è vero che sono stati fatti gli accordi per le Regionali, Liguria compresa
. Noi abbiamo i nostri candidati che sono quelli vincenti. Si è solo preso atto che Forza Italia è tornata all'opposizione e si può tornare a parlare".

Il segretario della Lega Nord ligure Sonia Viale ha preso parte alla conferenza stampa di Matteo Salvini nella quale il segretario leghista ha detto che con Silvio Berlusconi si ricomincia a parlare "ma da qui a dire che c'è accordo a 360 gradi, questo no". Nonostante ciò, la sensazione è che durante la riunione si sia giunti a una prima intesa di massima sulle alleanze regionali, da perfezionare nel corso di prossimi incontri.

Va oltre Marco Melgrati, consigliere regione di Forza Italia, che a Primocanale rivela: “Berlusconi e Salvini hanno trovato l'intesa. Forza Italia e lega Nord correranno insieme alle prossime elezioni regionali”. Sul nome del candidato Melgrati è più abbottonato: “Ci sono due candidati in campo: uno proposto dalla Lega, uno proposto da Forza Italia. Sicuramente nelle prossime riunioni, che verranno estese anche a Fratelli d'Italia, si troverà una sintesi sul candidato in Liguria”.

Melgrati fa sfoggio di real politik nel rispondere a Salvini che dice di non cedere sul nome di Rixi: “Nelle trattative si fa sempre un passo indietro”. Il consigliere azzurro dribbla invece sulla divisione interna a Forza Italia tra Zarbano e Garaventa e assicura: “Entro sette/dieci giorni avremo il nome”. Nell'attesa il centrodestra appare nel caos più completo. Con poche idee e perlopiù confuse.