politica

Martedì gli autobus non circoleranno dalle 13 alle 17
1 minuto e 53 secondi di lettura
"Lo sciopero è confermato. Abbiamo detto che finché l'azienda non ritira la disdetta dei contratti integrativi, non si può trattare". Andrea Gatto di Faisa-Cgil conferma quanto anticipato il 13 novembre: i lavoratori Amt si fermano per uno sciopero di 4 ore. "Martedì 25 novembre gli autobus a Genova non circoleranno dalle 13 alle 17, il Comune può decidere se salvare l'azienda o farla morire. Dovrebbero avere più interesse nei confronti dell'azienda e per chi ci lavora. Dovesse venire meno questo interesse, Amt sarebbe in serio pericolo".

Per il sindacalista dell'azienda che gestisce il trasporto pubblico genovese le responsabilità sono più che evidenti. "Paghiamo anche le schermaglie tra Comune e Regione, ed è questa la cosa più surreale perché sono entrambi retti da esponenti del Partito democratico. Una volta ci si sarebbe seduti attorno a un tavolo e si sarebbe trovata una soluzione. Non solo per Amt e per i tramvieri, ma anche per i cittadini stessi. E' inaccettabile, tutti scappano e scaricano il barile scomodo all'altro. Il fatto grave, sottolineo, è che si tratta della stessa maggioranza politica che non prova nemmeno a dialogare".

Per il rappresentante dei lavoratori Amt le divergenze tra il primo cittadino Doria e il governatore Burlando sono un limite per il futuro di Amt. "
Il Comune si sta nascondendo dietro il bando e la Regione sa benissimo quali sono le condizioni per partecipare a una gara che può fruttare all'azienda 170-180 milioni l'anno. Di conseguenza il Comune, se vuole avviare un dialogo positivo in cui noi vogliamo fare la nostra parte, dica all'azienda di ritirare la disdetta. Al bilancio dell'azienda mancano sempre 8-9 milioni, per rimediare serve qualcuno che investa", sottolinea Gatto a Primocanale.

Dopo l'ultimo incontro con esito negativo in Prefettura a Genova, i sindacati di Amt, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltraporti, Ugl e Faisa Cisal, hanno proclamato lo sciopero per rispondere alla decisione del Comune di Genova e di Amt di non ritirare la disdetta dei contratti integrativi aziendali. Il 25 novembre i lavoratori potrebbero dare vita a un presidio davanti alla sede del Comune di Genova. "Dalle 13 alle 17 di martedi, quindi, non circolerà nemmeno un autobus martedì prossimo", ha concluso Gatto.