politica

Burlando e Maroni respingono l'accusa
2 minuti e 9 secondi di lettura
Il premier Matteo Renzi apre un altro fronte, e mette sul banco degli imputati gli amministratori regionali, colpevoli di "vent'anni di politiche del territorio da rottamare". I Governatori non ci stanno e con Claudio Burlando e Roberto Maroni respingono l'accusa, e invitano il premier a "passare dalla chiacchiere ai fatti" trovando risorse. Soprattutto Burlando ricorda seccamente che i tanti condoni del passato sono stati elaborati e votati a Roma. Una polemica destinata a proseguire alla Camera dove è in discussione la riforma del Titolo V. Anche se dall'Australia Renzi controreplica invitando a non fare polemiche: "ora mettiamo a posto i danni".

E fonti di Palazzo Chigi precisano che "Renzi ha detto una semplice verità. In alcune regioni è stato gestito male il territorio, costruendo troppo, costruendo male". Sul tema dei fondi, Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza delle Regioni, ha chiesto che agli amministratori sia permesso di sforare il Patto di stabilità interno per le opere di messa in sicurezza del territorio.

Dal suo blog Beppe Grillo attacca pesantemente Renzi e il ministro Alfano: "hanno i morti di pioggia sulla coscienza e fanno solo comizi". Parole che potrebbero sembrare una smentita delle intenzioni dei parlamentari di M5s. La presidente della Camera Laura Boldrini ha invitato "la politica e le istituzioni a rivedere le priorità da porre al centro dell'iniziativa pubblica", avviando "seri interventi di riassetto" del territorio. Il che, in piena sessione di Bilancio, significa anche reperire nuove risorse.

Ma chi ha parlato con il presidente del Consiglio riferisce che il suo cruccio non è quest'ultimo problema, ma l'incapacità degli amministratori locali di spenderli, come si è visto in Liguria. Per non parlare poi delle normative regionali sul governo del territorio e del lassismo dei sindaci. A questo proposito è prevedibile che si riaccenda il confronto sulla riforma del Titolo V, all'esame della Commissione Affari costituzionali della Camera (tra una settimana scade il termine per gli emendamenti).

La riforma costituzionale del governo abroga la potestà legislativa concorrente Stato-Regioni su "protezione civile" e "governo del territorio", lascia alla competenza esclusiva delle Regioni la sola "pianificazione del territorio regionale", mentre tutte le altre tornano di competenza dello Stato.

Un riassetto delle competenze che le Regioni, nelle audizioni effettuate, hanno detto di non gradire. Intanto, con Renzi dall'altra parte del pianeta per il G20 di Brisbane, sarà il sottosegretario Delrio a rappresentare il Governo nelle zone colpite attraverso una missione che lo porterà in poche ore in tre regioni.