politica

Stasera ore 21 e 23.30 su Primocanale si parla di "cambiamento" dalla mostra di Palazzo Ducale
1 minuto e 39 secondi di lettura
Con una lunga intervista a Gregorio Gavarone, amministratore delegato di Rimorchiatori Riuniti, parte stasera su Primocanale, alle 21 (replica alle 23.30 canale 10) "Intorno", la nuova trasmissione di Mario Paternostro.
Un'ora e mezza per affrontare i grandi temi nazionali, declinati però su Genova e la Liguria, con una novità: nessun (o quasi) politico, ma personaggi della cultura, dell'industria, delle professioni, del commercio, della scienza.

Saranno questi a leggere quello che sta accadendo intorno a noi.
E per dare il segno del cambiamento, questa volta Primocanale esce dagli studi panoramici del grattacielo di piazza Dante e gira in Liguria.
Stasera la prima puntata avrà come location la mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera dal Palazzo Ducale di Genova, addirittura dalla splendida Cappella del Doge.

Ospiti illustri: dallo storico Luca Borzani, presidente di Palazzo Ducale, al professor Vittorio Coletti, docente di Storia della lingua italiana e editorialista di Repubblica-Il Lavoro, dal professor Luca Beltrametti, economista, agli imprenditori Gian Enzo Duci e Filippo Dellepiane. Il mondo del commercio sarà rappresentato da Ilaria Mussini di Ascom. Il polso della situazione è affidato a Luca Sabatini, sondaggista e docente dell'Università di Parma. A stimolare gli ospiti tre giornalisti oltre il conduttore: Erika Dellacasa corrispondente de Il Corriere della Sera, Renato Tortarolo de Il Secolo XIX e Cristiano Bosco de L'Inkiesta.it.
Tema centrale del dibattito: il cambiamento e la contrapposizione tra nuovo e vecchio, tra conservatori e rivoluzionari.

La fiducia conquistata da Renzi sul job's act, il grido di Landini: "Occuperemo le fabbriche!" rappresentano due mondi obbligati a confrontarsi e a sfidarsi.
E in Liguria che cosa succede? Che "nuovo" c'é? Quanta resistenza al "vecchio"? Nella mentalità, nell' impresa, ma soprattutto nella politica.

La puntata chiude con una rubrica di Tiziana Oberti, l'Archivio. Ogni settimana pescherà nel grande archivio della memoria di Primocanale (50 mila video!) alcune chicche. Stasera ritorniamo al 1987 sul Salone nautico e su un grande personaggio di quegli anni.