turismo

Dopo la cerimonia d'inaugurazione
4 minuti e 25 secondi di lettura
Il mare è uno dei fondamenti della nostra storia. L’industria nautica deve tornare a essere leader. Arrivano dichiarazioni di deciso appoggio al settore da parte dei rappresentanti del Governo presenti alla cerimonia di avvio della 54esima edizione del Salone Nautico. “La nostra presenza qui – ha detto il ministro Maurizio Lupi -dimostra come il Governo voglia appoggiare, non a parole ma con i fatti, un settore che è in forte crisi, ma che con altrettanta forza intende rialzarsi e andare avanti. Bisogna ritornare a considerare il mare, uno dei fondamenti della nostra storia, come un’opportunità e non solo come un problema: non si può guardare ai proprietari di barche solo come evasori. Anzi, dobbiamo considerarli con orgoglio. In altri paesi vicini a noi già lo fanno, e noi non dobbiamo essere secondi a nessuno. La politica in passato su questo ha sbagliato, ma ora è qui a fianco del per sostenerlo”.

C’era molta attesa e la folla delle grandi occasioni per la cerimonia inaugurale. Il Salone si è presentato quest’anno in grande spolvero, con un nuovo format, più dinamico e attento alle trasformazioni del mercato. Evidente l’apprezzamento degli operatori del settore con le loro 760 adesioni per oltre 1.000 barche esposte, di cui 100 novità.

Sono arrivate dichiarazioni importanti anche da Massimo Perotti, presidente di UCINA: “Ci aspettiamo che la politica continui ad aiutare questo settore industriale importante per il Made in Italy. Ci serve il nuovo codice nautico con il suo regolamento di applicazione e ci serve che venga confermata l’IVA ridotta al 10% per i Marina Resort. Alle Banche chiediamo una rinnovata fiducia nell’applicazione del leasing nautico che si è sempre rivelato un potente strumento di spinta per il mercato”.

Sulla stessa linea Anton Francesco Albertoni, Presidente de I Saloni Nautici: “Bisogna dire grazie alle 760 aziende che partecipano al 54° Salone Nautico, è una dimostrazione di forza, di volontà di “resistenza”, una parola che ci deve accompagnare anche in futuro. La nautica, di cui il Salone è la vetrina d’eccellenza, e altri settori come arredamento, design e food, rappresentano l’eccellenza del Made in Italy e possono essere un motore eccezionale verso la ripresa”.

Il Salone 2014 – ha infine sottolineato Sara Armella, presidente Fiera di Genova - segna un cambiamento decisivo. Quest’anno in cabina di regia c’è UCINA, per rispondere alle esigenze degli espositori, con costi minori, servizi più efficaci, una ritrovata visibilità internazionale e una ritrovata attenzione della politica per il settore. Anticipando molte delle scelte presenti nell’agenda di Governo con il piano Cottarelli, dall’ottobre scorso ad oggi Fiera si è concentrata su un profondo lavoro di ristrutturazione, anche dolorosa, ridefinendo i suoi spazi in coerenza con lo scenario economico. Spazi strategici per la città che sono oggi al centro di un progetto di valorizzazione al quale offriamo tutta la collaborazione necessaria, chiedendo però che, nell’arco di tempo che ci separa dalla sua realizzazione finale, ci sia lo spazio per continuare le attività programmate e l’azione di rilancio di Fiera.”

In occasione del Salone Nautico Internazionale la municipalità di Genova ha predisposto inoltre un “piano operativo giornaliero” che prevede controlli sulla viabilità, servizi di contrasto al bagarinaggio, ai borseggiatori e anche di tutela degli animali, da parte della Polizia Municipale. Ecco i provvedimenti che verranno adottati nei vari Municipi:

Municipio Centro Est: pattuglia zona De Ferrari/Petrarca/Roma e pattuglia zona Venti Settembre/Dante/Ceccardi con compiti di polizia stradale e vigilanza sul territorio. Due agenti per agevolare l’uscita dei veicoli dalla rampa della strada Aldo Moro in piazza Cavour, due agenti con compiti di polizia stradale zona piazza Caricamento e Gramsci, altezza Porta dei Vacca. Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale in piazza Cavour e all’intersezione via Gramsci/via delle Fontane.

Municipio Centro Ovest: nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico, sarà presente una pattuglia nel percorso compreso tra piazza Di Negro e Stazione Marittima e una pattuglia all’intersezione via Cantore/Novotel (accesso autostradale Ge-Ovest). Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale presso la Stazione Marittima e in piazza Di Negro.

Municipio Bassa Valbisagno: nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico, una pattuglia con compiti di controllo e regolazione stradale all’altezza dell’intersezione via Canevari/corso Montegrappa. Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale in piazza Giusti e all’intersezione via Canevari/corso Montegrappa.

Municipio Media Valbisagno: una pattuglia con compiti di controllo e regolazione stradale all’altezza dell’uscita autostradale Ge-Est. Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale in piazzale Parenzo.

Municipio Medio Ponente: nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico, una pattuglia con compiti di controllo e regolazione stradale all’altezza della rotatoria di via Siffredi/svincolo uscita autostradale Genova-Sestri Ponente.