cronaca

2 minuti e 12 secondi di lettura
E’ stato trovato in località Marina di Peschici, intorno alle 13, il cadavere dell’uomo di cui non si avevano notizie da diverse ore. Si tratterebbe di Vincenzo Blenx, un operaio di circa 60 anni (in un primo momento si era parlato di un 75enne). Il corpo era all’interno del canale che costeggia il campeggio Bellariva. L’allarme sulla scomparsa dell’uomo era scattato nelle prime ore della mattinata di oggi in una Peschici alle prese con l’emergenza danni da maltempo. Sarebbero ancora dispersi due bambini stranieri di 7 e 11 anni e i sei occupanti di un camper finito in mare sempre a Peschici.

Le operazioni di soccorso da parte delle forze dell'ordine dispiegate sul territorio al momento hanno consentito di mettere in salvo i villeggianti che erano nei campeggi e negli alberghi di Peschici, comune particolarmente interessato dagli allagamenti e parzialmente isolato per la non percorribilità di numerose strade d'accesso. La prefettura ha invitato i sindaci delle zone più colpite ad avvisare i cittadini di non uscire da casa e di avventurarsi in auto sulle strade interpoderali. A Peschici, oltre ai mezzi di terra dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della Protezione civile, ci sono anche mezzi anfibi della Capitaneria di porto e sommozzatori. Due elicotteri, uno dei vigili del fuoco e l'altro della Protezione civile, non possono alzarsi in volo per le condizioni atmosferiche proibitive.


Le operazioni di soccorso da parte delle forze dell'ordine dispiegate sul territorio al momento hanno consentito di mettere in salvo i villeggianti che erano nei campeggi e negli alberghi di Peschici, comune particolarmente interessato dagli allagamenti e parzialmente isolato per la non percorribilità di numerose strade d'accesso. La prefettura ha invitato i sindaci delle zone più colpite ad avvisare i cittadini di non uscire da casa e di avventurarsi in auto sulle strade interpoderali. 

Due elicotteri, uno dei vigili del fuoco e l'altro della Protezione civile, non possono alzarsi in volo per le condizioni atmosferiche proibitive. Intanto sono riprese stamani le ricerche di Antonio Facenna, il 24enne allevatore di Vico del Gargano disperso dalla sera di mercoledì scorso quando era uscito da casa per verificare la situazione alla sua masseria e al bestiame che vi era custodito, nelle campagne di Carpino, flagellato da un nubifragio. Ieri è stata trovata la sua Renault Clio sommersa da acqua e fango in un canalone di scolo in località 'Coppa Rossa', nei pressi del lago di Varano. Vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile stanno valutando l'opportunità di utilizzare una piattaforma sul lago per favorire le ricerche.

Su tutto il Gargano è ripreso a piovere