cronaca

2 minuti e 26 secondi di lettura
Mattinata di passione in Liguria. L'ondata di maltempo estivo ha messo in ginocchio il Ponente della provincia di Genova, con disagi estesi all'entroterra. La più colpita è Arenzano, devastata da una violenta tromba d'aria. A Voltri è esondato il torrente Cerusa, mentre il Leira e lo Stura a Campo Ligure hanno raggiunto i livelli di guardia facendo temere il peggio. Unico dato positivo: zero feriti, nemmeno lievi.


Alberi e pali abbattuti, tetti scoperchiati, auto distrutte, interi stabilimenti balneari portati via: così si presenta Arenzano dopo il passaggio di quello che si può definire un piccolo tornado. Sono state almeno sei le trombe d'aria che hanno colpito il litorale di Ponente. Nel comune di Genova se n'è abbattuta una particolarmente forte a Multedo, con danni agli arredi urbani e detriti che hanno danneggiato la linea ferroviaria, interrotta da Sestri a Voltri a partire dalle 12.30 e riaperta completamente solo qualche minuto fa. Disagi anche nel porto di Genova, dove i danni sono stati lievi e circoscritti alla zona del Vte. Una tromba marina ha sfiorato il relitto della Costa Concordia, ormeggiata proprio nel bacino di Pra'-Voltri, lasciando illese tutte le strutture.




Dopo una notte di pioggia, la situazione è peggiorata alle 10 di stamattina, quando i rovesci hanno colpito abbondanti e impetuosi. Nel comune di Campo Ligure lo Stura ha sfiorato l'esondazione, un evento preoccupante ed eccezionale in questo periodo, come ha ricordato il sindaco Andrea Pastorino ai microfoni di Primocanale. E' invece esondato il torrente Cerusa a Voltri: il corso d'acqua ha invaso via delle Fabbriche, che fortunatamente era stata chiusa a veicoli e pedoni quando l'acqua aveva raggiunto i livelli di guardia. Una passerella pedonale è crollata, lasciando isolate quattro famiglie. Altre due famiglie con 5 bambini sono state evacuate da uno stabile occupato abusivamente. Paura anche per il Leira, molto ingrossato verso la foce, rientrato nella norma con l'attenuarsi della precipitazione. I torrenti e le strade stesse continuano a portare a valle fango e detriti di ogni tipo. 


Ancora qualche disagio ai trasporti: nel pomeriggio, i treni della Genova-Ventimiglia hanno accumulato ritardi di circa 90 minuti. La linea è stata completamente ripristinata solo poco prima delle 18, dopo un periodo di circolazione a senso unico alternato. Cinque voli diretti al "Colombo" sono stati dirottati altrove durante la bufera che ha colpito il Ponente genovese. L'Aurelia risulta ancora chiusa in via precauzionale tra Arenzano e Genova Voltri. Molte vie si sono allagate, chiuso anche il sottopasso di via Ronchi a Pegli, invaso dall'acqua. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti, tegole pericolanti, alberi abbattuti.


Polemiche da parte di alcuni cittadini che lamentano la scarsa attività di informazione e prevenzione da parte di Arpal e Protezione Civile, nonostante fosse stato diramato ieri lo stato di attenzione per i forti temporali. Grande stupore ad Arenzano e Voltri, dove nessuno ricorda eventi così distruttivi e condensati in poche ore, tantomeno in agosto.