Nel 2013 le presunte 'stecche' versate in contanti dall'imprenditore Enrico Maltauro si sarebbero aggirate sui 490 mila euro; quest'anno, invece, il cash sarebbe stato di 100 mila euro: sono le cifre che Sergio Cattozzo, l'ex esponente ligure dell'Udc, aveva segnato sui post-it che giovedì scorso, al momento del suo arresto, ha cercato di nascondere. Post-it su cui, come ha confessato ieri al gip, aveva annotato "la contabilità delle tangenti" con date e percentuali: lo 0.3 o lo 0.5% sul valore dell'appalto.
Intanto Marco Rettighieri sarà il nuovo direttore generale costruzioni di Expo e sostituirà Angelo Paris, arrestato nei giorni scorsi. Lo ha annunciato il commissario unico Giuseppe Sala.
Ma intanto in Procura, a Milano, non mancano le tensioni.
Le iniziative del pm Alfredo Robledo «hanno determinato un reiterato intralcio alle indagini» sull’Expo. Lo scrive il procuratore di Milano Edmondo Bruti Liberati in una nota al Csm, nella quale osserva che l’invio da parte di Robledo al Csm di copie di atti del procedimento ha anche «posto a grave rischio il segreto delle indagini».
Tra gli episodi che Bruti cita c’è anche quello di un doppio pedinamento che avrebbe potuto compromettere l’inchiesta: «Robled
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 08 Novembre 2025
-
Stefano Schiaparelli*
Venerdì 07 Novembre 2025
leggi tutti i commentiC’era una volta... Grandi opere, freni e ritardi
La valorizzazione dei beni culturali di Unige: verso la creazione del Sistema Museale di Ateneo