Il professor Luciano Giuliani, vivacissima intelligenza toscana e straordinaria grinta anche manageriale, oltre all' eccezionale capacità scientifica e chirurgica, quando arrivò a Genova per rilanciare l'urologia universitaria trovò l'appoggio di un indimenticabile presidente di Carige: Gianni Dagnino che, con un'iniziativa coraggiosa e da vero mecenate, finanziò il nuovo reparto della Clinicia universitaria all'ospedale San Martino.
Così Giuliani potè creare nel capoluogo ligure uno dei più prestigiosi centri di Urologia a livello internazionale, poté per primo utilizzare un litotritore nella terapia della calcolosi e mettere le radici di una grande Scuola di medici. Giuliani, prematuramente scomparso, da vero Maestro seminò conoscenza e esperienza attraverso i suoi allievi, ben consapevole che un Maestro brilla anche per i suoi discepoli e non ha paura di possibili "ombreggiature". Ah! Come rimpiango i Baroni con la B maiuscola!
Uno di questi allievi, Giorgio Carmignani, ha proseguito il lavoro di Giuliani tenendo altissimo il livello della specialità e della Clinica.
Ora, una perdita d'acqua dal tetto del Padiglione 12, che si trascina da mesi nella stagnante atmosfera di certa sanità (poca per nostra fortuna) che vivacchia di cerotti partitici, rischia di sbriciolare una costruzione vanto della città.
Occorre decidere che i ricoverati di Urologia devono stare in un reparto adatto, con servizi igienici confortevoli e non semplici cessi e in numero appropriato a degenti con patologie particolari. E che non si può smembrare un reparto del genere o dividerlo lasciando solo il litotritore nel 12 e traslocando i degenti al Monoblocco, tutto perché non si possono spendere centomila euro o poco più?
Attendiamo una decisione rapida da parte del direttore generale dell'ospedale. Una decisione a vantaggio dei degenti. Perché non si può chiedere ai malati urologici di gironzolare per San Martino portandosi una bottiglia vuota da casa. Se per caso dovesse servire in assenza di wc.....
salute e medicina
IL COMMENTO / Urologia, ovvero come demolire un gioiello
1 minuto e 35 secondi di lettura
Sponsorizzata
Mercoledì 23 Aprile 2025
A Genova inaugurata Euroflora 2025, 154 giardini da tutto il mondo - Lo speciale
Ultime notizie
-
La complessa macchina organizzativa di Euroflora 2025 e i tappeti conta persone
- Evani: "Samp, non guardiamo la classifica ma lo spirito è giusto"
-
Meteo in Liguria, bello fino a sabato poi torna la pioggia: le previsioni 3BMeteo
- Schianto in moto sulla statale a Pieve di Teco, gravissimo un 66enne
- Genoa, Primo maggio di lavoro: in tre in dubbio per il Milan
- Fondazione Carige, approvato il bilancio: raddoppiate le risorse per il 2025
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?