cronaca

50 secondi di lettura
Protesa tra le due sponde  dello Sturla è ormai pronta la struttura del nuovo ponte a Carasco sulla provinciale 225 della Fontanabuona che sostituirà quello crollato durante l'alluvione dell'ottobre 2013.

Inseriti nei giorni scorsi i giunti di collegamento fra la carreggiata sulle sponde e quella del ponte e controllati i suoi 6.600 bulloni in acciaio ad alta resistenza, oggi si sono svolte le prove di collaudo: otto grossi Tir, ciascuno pesante 42 tonnellate, sono stati sistemati sul ponte e le risposte della struttura metallica ai carichi sono state misurate e valutate dagli ingegneri dell'Università di Genova alla presenza dei tecnici della Provincia e del collaudatore dell'opera.
 
Testimoni molto interessati dei collaudi anche gli studenti e gli insegnanti del corso per geometri dell'istituto tecnico di Chiavari che hanno dialogato e ricevuto molte informazioni sul nuovo ponte dai tecnici provinciali e dal collaudatore. Da lunedì partiranno le ultime fasi di rifinitura del ponte, in vista della sua apertura ufficiale al transito nel pomeriggio di venerdì prossimo, 18 aprile: