cronaca

52 secondi di lettura
"L'emergenza è sempre più grave: due navi mercantili stano soccorrendo due barconi con 300 e 361 persone e sembra che che ci sia almeno un cadavere a bordo": lo ha affermato questa mattina il ministro dell'interno, Angelino Alfano che ha sottolineato come siano stati soccorsi 4.000 migranti nelle ultime 48 ore con un totale di oltre 15.000 persone dall'inizio dell'anno.

Un barcone con a bordo circa duecento immigrati, tra cui donne e bambini, in difficoltà a causa delle precarie condizioni strutturali, è stato soccorso al largo di Roccella Jonica, nella Locride, da due motovedette inviate sul posto dalla Capitaneria di porto di Reggio Calabria. L'intervento è scattato dopo che dal barcone era stato lanciato l' Sos, con un telefono satellitare, al numero d'emergenza delle Capitanerie di porto.

L'imbarcazione è stata individuata a circa duecento miglia dalla costa. Gli immigrati sono stati trasbordati sulle due motovedette, che adesso si stanno dirigendo verso il porto di Roccella Jonica, dove giungeranno nella tarda mattinata. Al momento non si segnalano situazioni critiche nel gruppo di immigrati.