Da oggi fino al 13 aprile, alla sala delle compere di palazzo san Giorgio, si terrà la mostra “Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci”. Questo evento è stato promosso da Francesca Balzani che ha scelto di concludere così, i cinque anni di mandato al parlamento europeo, dedicando questa mostra ai giovani.
Charlotte Delbo è un’importante figura del 900 deportata e scrittrice di Auschwitz, attraverso la sua storia, c’è la volontà di consegnare alle nuove generazioni l’importanza della memoria e il sogno europeo.
“Oggi diamo per scontata l’Europa unita. Ma all’origine il processo di unificazione fu travagliato e difficile. I padri fondatori dell’Europa erano mossi dagli stessi ideali che portarono a compimento ciò che il vissuto ed il dolore profondo di persone come Charlotte Delbo avevano elaborato” ha spiegato l Balzani.
Questa mattina inaugurazione della mostra alla quale parteciperanno Francesca Balzani il Sindaco di Genova Marco Doria e la curatrice della mostra Elisabetta Ruffini, direttrice dell’ISREC .
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi