cronaca

4 minuti e 40 secondi di lettura
E' scattato in Liguria, come disposto dalla Protezione Civile, lo stato di allerta 2 su imperiese, Tigullio e spezzino e lo stato di allerta 1 sul resto del territorio regionale, dalle ore 18 di oggi, giovedì 16 gennaio, alla mezzanotte di domani, venerdì 17 gennaio 2014.


La Protezione Civile in una nota ricorda che "l'allerta 2 è il grado di allerta più elevato in Liguria. Si raccomanda la massima attenzione, soprattutto nelle aree a rischio esondazione e in quelle a rischio frana. Per maggiori dettagli e per aggiornamenti si invita a visitare il sito internet www.allertaliguria.gov.it, dove si possono trovare anche le misure di autoprotezione".


Aggiornamenti live su Primocanale.it.


ORE 23.50 - Il punto col responsabile della Protezione Civile della Spezia Maurizio Bocchia: "La situazione è sotto controllo, il picco delle precipitazioni è previsto attorno alle 3. Siamo preoccupati per diverse zone del territorio. In diverse località sono state allontanate per precauzione le famiglie dalle case come da protocollo. Chiusa l'Aurelia in località Ripalta".


ORE 23.30
- Il punto a Imperia col sindaco Carlo Capacci: "Sfollate 5 persone in un'abitazione in via Roosevelt. I corsi d'acqua sono sotto controllo. Nella mattinata di domani speriamo che il fenomeno si attenui secondo le previsioni".


ORE 23
- Il punto con l'assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Renata Briano, intervenuta a Live News: "Segnalazioni più importanti soprattutto nell'imperiese. Diversi allagamenti e chiusura dell'Autofiori tra Andora e Imperia Est e dell'A10 tra Ventimiglia e Arma di Taggia e dell'Aurelia. Il torrente Caramagna in alcuni punti è uscito dagli argini.

La pioggia dovrebbe estendersi verso levante nella notte.

I meteorologi nelle prime ore della mattinata di domani forniranno nuovi aggiornamenti
".


ORE 22.50
- Ancora situazione critica nell'imperiese. Autostrada dei Fiori chiusa tra Andora e Imperia Est e tra Sanremo e Andora su entrambe le carreggiate. Mezzi pesanti bloccati all’autoporto di Ventimiglia per le conseguenze del maltempo. Chiusa l’entrata di Taggia, sia in entrata che uscita. Obbligatoria l’uscita a Ventimiglia per i mezzi che arrivano dalla Francia. Allagate le gallerie e le carreggiate dell’A10 con le pattuglie della Polstrada impegnate a chiudere i caselli e a dirottare le auto. Chiusa l’Aurelia bis. Frane nelle frazioni di Imperia, con famiglie evacuate, e smottamenti con la strada tra Taggia e Castellaro chiusa al traffico.

Le acque del torrente Caramagna, raggiugnono il livello strada in diversi tratti di via Airenti.

Nello Spezzino, a Borghetto Vara, circa 40 persone della frazione di Cassana dovranno abbandonare preventivamente, le loro abitazioni. Chiusa al traffico l’Aurelia, in entrambe le direzioni.

A Beverino sono state evacuate 11 persone. E poi si è passati con la chiusura delle strade. L’Aurelia, nel tratto da Borghetto e Padivarma, è stata sbarrata.

Altri tratti provinciali chiusi da Rocchetta a Veppo e da Calice al Castello di Madrignano. Oltre a decine di piccole strade di comuni della Val di Vara.


ORE 22.10 - Segnalata una frana a Carasco in località Chiesa di Paggi. Diversi allagamenti ad Albenga nel ponente. Situazione sotto controllo a Genova, Savona e La Spezia.


ORE 21.55 - A Taggia piogge intense come nell'entroterra del ponente. Il punto sul resto della regione. Il Comune di Genova ha deciso di chiudere via Shelley dal tardo pomeriggio di oggi sino a domani, compresa la scuola Govi in via Pinetti. Sull’A12 è stata annullata la chiusura del casello di Nervi, in programma dalle 22 di oggi. Disagi in vista anche per una cinquantina di abitanti della valle Sturla che verranno sfollati per la quarta volta dallo scorso ottobre quando crollò il ponte di Carasco.


ORE 21. 43
- Autostrada dei Fiori chiusa tra Andora e Imperia Est e tra Sanremo e Andora su entrambe le carreggiate. Mezzi pesanti bloccati all'autoporto di Ventimiglia per le conseguenze del maltempo. Allagate le gallerie e le carreggiate dell'A10 con le pattuglie della Polstrada impegnate a chiudere i caselli e a dirottare le auto sulla sottostante Aurelia dove non sono mancati gli allagamenti in particolare a Imperia. Alla Spezia piogge più intense rispetto alle scorse ore.


ORE 21.35 - A Imperia le maggiori criticità. Diversi allagamenti segnalati e rischio frane nell'entroterra. Alla Spezia le piogge stanno aumentando di intensità ma al momento non si segnalano problemi.


ORE 21.20 - Situazione più complicata nell'imperiese. Allagati i parcheggi sotterranei del Tribunale Nuovo di Imperia. Intorno alle 21 è andata via anche la luce elettrica dell'edificio. Anche allo stabilimento dell'Olio Carli è andata via la corrente elettrica. Strade parzialmente allagate e primi interventi dei Vigili del Fuoco di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, per alcuni allagamenti di scantinati mentre un quadro elettrico ha preso fuoco in frazione Poggio a Sanremo. Al momento sono scesi circa 50 millimetri di pioggia ed altrettanti sono previsti nelle prossime ore.


ORE 21
- A Genova situazione sotto controllo. A Chiavari piogge di debole intensità senza segnalazioni. A Rapallo nessuna segnalazione. A Imperia in via Roosevelt evacuata una palazzina per il rischio di una frana; piogge più intense ma nessun'altra criticità. Piogge intense a Savona ma situazione sotto controllo. Anche nello spezzino piogge contenute e situazione sotto controllo.


ORE 20.30
- Stato di massima attenzione nello spezzino, nel levante e nell'imperiese. A Sanremo piogge intense già in serata. Intensificazioni delle precipitazioni previste nella notte.


ORE 18.30
- Nuovo sversamento del percolato nel rio Cassinelle sulle alture del ponente genovese in val Chiaravagna. E' accaduto intorno alle 18 e la situazione è costantemente monitorata dai dirigenti di Amiu.


ORE 16 - Si registrano i primi disagi alla popolazione a Mezzanego: a causa dell'allerta 2, 18 cittadini sono stati allertati e pronti a essere evacuati.