meteo

56 secondi di lettura
E' emergenza freddo polare negli Stati Uniti: dal centro alla costa orientale il vento polare sta mettendo in crisi anche gli stati abituati a inverni freddi. In Montana la temperatura percepita ha raggiunto i -53 gradi celsius, ma il gelo si si estenderà anche a Stati tradizionalmente più caldi, come Tennessee e Alabama. Freddo e neve hanno già causato la morte di almeno una decina di persone in meno di una settimana.

"Le temperature più basse degli ultimi 20 anni investiranno il Nord e il Centro degli usa seguendo un fronte di gelo artico", si precisa sul sito internet del servizio meteorologico, "combinate a violente raffiche di vento le temperature scenderanno a livelli potenzialmente mortali".

Il trasporto aereo è diventato un incubo e molti di quelli che dovevano tornare a casa dalla vacanze natalizie sono rimasti a terra. Più di 4.300 voli sono stati cancellati ieri (quasi la metà di quelli di Chicago) e oltre 6.500 hanno subito ritardi; operazioni ridotte anche in tutti e quattro gli aeroporti del corridoio nord-orientale (Jfk, La Guardia, Newark e lo scalo di Boston).