Cronaca

2 minuti e 2 secondi di lettura
Ecco le iniziative del comune di Genova per Natale: come di consueto il centro storico diventa ancora più suggestivo raggiungendo il culmine il 31 dicembre, quando la città antica si trasforma in un grande palcoscenico sotto le stelle fra musica e spettacoli artistici di ogni genere. 113 eventi di cui fanno parte le speciali celebrazioni nei teatri Genovese, della Gioventù e della Tosse. Conferma anche per il particolarissimo “Capodanno dei bambini” ospitato nei saloni di Palazzo Ducale dove è in corso la mostra “Russia & Urss”. Un San Silvestro sul ghiaccio sarà quello che, per tradizione, offre il Porto Antico: pattinaggio ma anche musiche, balli, animazioni e giochi. Novità importante è “Sapori al Ducale”, mostra mercato dell’eccellenza eno-gastronomica dei prodotti tipici della Liguria e dei territori vicini. Il progetto, curato da Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura, in collaborazione con Comune e Regione, ha una cadenza periodica (i secondi fine settimana del mese) e dal 9 dicembre viene ospitata nella cornice antistante il Palazzo dei Dogi il cui porticato ospita i punti di degustazione. Per l’occasione piazza Matteotti viene trasformata in una golosa “mappa del gusto”. Enogastronomia e arte si incontrano nel suggestivo percorso di scoperta di sapori, storia e arte, fra le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli. Una bellissima opportunità per conoscere da vicino e più a fondo i tesori che hanno contribuito ad aggiungere il nome di Genova nell’elenco dei luoghi che l’Unesco ha promosso a “Patrimonio dell’Umanità”. Onorificenza conferita lo scorso 13 luglio.
Ulteriori visite guidate gratuite ad alcuni Palazzi dei Rolli verranno effettuate nei giorni 8, 9, e 10 dicembre, con appuntamento alle 15.30 presso il Bookshop di Palazzo Tursi.
Fra le molteplici iniziative del periodo natalizio particolare valore hanno quelle riguardanti la tradizione del presepe. Il programma “Presepi a Genova e nel Genovesato”, oltre alla riedizione dell’omonima pubblicazione dedicata ai presepi storico-artistici - con introduzione dell’assessore Anna Castellano -, comprende un’interessantissima serie di avvenimenti in città, provincia e altre località del Genovesato: presepi viventi e in mostra, concerti di musica sacra, barocca e tradizionale, oltre a molte altre suggestive proposte che, da dicembre, si protrarranno sino alla conclusione del “tempo di Natale” con la Festa della Purificazione di Maria (“La Candelora”) che ricorre il 2 febbraio.