sport

1 minuto e 42 secondi di lettura
Si rinnoverà la sede logistica della Granfondo Noberasco che il prossimo 29 settembre festeggerà il 105° anniversario di fondazione dell'azienda leader della frutta essiccata.

Lo spostamento delle attività produttive dell'azienda savonese in altra località, ha visto la necessità dell'abbandono degli storici capannoni, che per cinque edizioni hanno ospitato la sede logistica della manifestazione ingauna.

Al momento sono due le strutture candidate a contenere tutti i servizi necessari alla messa in opera della manifestazione, addirittura più vicine al centro cittadino rispetto al passato. Si sta valutando con l'amministrazione comunale di Albenga di fare coesistere la praticità per gli atleti, con la comodità degli accompagnatori nel raggiungere il centro cittadino.

Confermato appieno il percorso, unico di 116 chilometri per 2144 metri di dislivello, che è diventato ormai caratteristico della manifestazione.

L'inverno non è stato misericordioso neanche con le strade liguri, ma è veramente intenso l'interessamento della famiglia Noberasco verso la messa in sicurezza del percorso e della sistemazione del manto stradale, al fine di garantire la massima incolumità ad ogni partecipante.

La Cima Coppi del percorso è il Colle di Caprauna, a quota 1364 metri sul livello del mare, che si raggiunge grazie ad una splendida salita immersa nel bosco nella sua prima parte fino a Nasino, per aprirsi in quota, quando ormai l'aria è più fresca.

La bella discesa, tecnica, ma mai pericolosa, porterà i ciclisti ad affrontare il Colle di Nava, quindi lungo la vallata del torrente Arroscia, affrontare, a Borghetto d'Arroscia, l'ultima salita di giornata verso Vendone. Da qui un lungo saliscendi riporterà i ciclisti nel fondo valle per gli ultimi chilometri che condurranno all'arrivo.

Le iscrizioni alla Granfondo Noberasco sono già aperte alla quota di 30 euro fino a mercoledì 25 settembre, dopodiché sarà possibile iscriversi solo in loco, il sabato e la domenica, a 35 euro.

La Granfondo Noberasco sarà l'ultima prova della Coppa Liguria e la penultima prova del Gran Premio Mar&Monti, al quale è ancora possibile abbonarsi alla quota di 100 euro per tutte le quattro prove.