Scuola media, palestra comunale e i sei cimiteri del comprensorio comunale, edifici privati e capannoni industriali di Follo, piccola comunità industriale della provincia spezzina, hanno coperture o pannelli di Eternit e a pochi giorni dalla sentenza d'appello che ha condannato Stephan Schmidheiny le mamme dei bambini che frequentano la scuola media di Follo tornano chiederne la sostituzione.
Anche la palestra vicina alla scuola presenta lo stesso stesso problema, ma a preoccupare sono anche i tanti palazzi costruiti con i tetti in amianto, sui quali però il Comune non può nulla, se non promuovere, come accaduto nel 2007, una mappatura degli edifici considerati a rischio.
La questione sarà portata nelle prossime settimane anche in consiglio regionale dal capogruppo della Lega Nord Francesco Bruzzone che ha presentato un'interrogazione urgente.
Il sindaco di Follo Giorgio Cozzani ribadisce che "sulle strutture comunali che presentano eternit, soprattutto sulla scuola, il cui tetto viene periodicamente trattato con prodotti specifici per garantirne la conservazione - spiega Cozzani - l'attenzione è altissima. Pochi mesi fa abbiamo confermato la certificazione ambientale, con i tecnici del Rina che hanno approvato il nostro impegno sul tema. La verità è che le amministrazioni comunali non hanno i soldi per intervenire radicalmente: Bruzzone farebbe meglio ad attivarsi per cercare contributi per sanare gli edifici pubblici".
cronaca
Amianto nelle scuole, genitori in protesta
1 minuto e 5 secondi di lettura
Ultime notizie
- "Mille giorni senza casa", i residenti di via Piacenza: "Ora basta, dateci risposte"
- Sicurezza a Genova tra spaccio e furti, l'appello dai vicoli: "Serve agire subito"
- Incidente per due escursionisti sul monte di Portofino, salvati dai vigili del fuoco
- Genova ingessata e senza risposte, vorrei capire cosa ci aspetta
- Movida fuori controllo: 26enne lancia bottiglie in Salita Pollaiuoli e finisce denunciato per resistenza
- Movida pericolosa: 18 dosi di ketamina in auto, arrestato 20enne
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 09 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 08 Novembre 2025
leggi tutti i commentiLa grande spiaggia libera della Foce e un Waterfront per tutti i genovesi
C’era una volta... Grandi opere, freni e ritardi