cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
«La decisione è di convocare oggi il governo per un decreto che preveda un commissariamento temporaneo dell'Ilva, che consentirà di gestire l'azienda attuando l'Aia»: lo ha annunciato oggi il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, prima di entrare nell'Aula della Camera per riferire sul caso Ilva.
Ilva, verso il decreto per il commissariamento

“Il decreto prevede la sospensione dei poteri degli organi societari e la nomina di una commissario”: così riferendo in aula alla Camera  il ministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato. “Dalle decisioni che vengono prese sull'Ilva dipende il futuro della siderurgia italiana e, più in generale,  la credibilità del nostro Paese”, ha detto Zanonato.

“Chi ha determinato allarme non può risanare
”, ha poi aggiunto il ministro, sottolineando come “il risanamento non può essere condotto da chi ha determinato l’allarme ambientale di cui stiamo discutendo e che mette a rischio tante persone”.

No, alla chiusura, quindi, che avrebbe un impatto di 8 miliardi di euro; con il commissariamento il Governo conta di tutelare la produzione e l’occupazione (anche per lo stabilimento di Genova), facendo però partire la messa in sicurezza dell’impianto di Taranto.