cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura
"Caro fratello, Ho ricevuto la sua lettera scritta con il sindaco Massimo Tappa. Grazie tante. Per me c'è stata di grande emozione. Questa nonna Rosa è quella che ha lasciato in me una forte impronta umana e religiosa. Da lei anche ho imparato il piemontese": comincia così la lettera scritta da Papa Francesco a Don Natalino Pollegato, parroco di Piana Crixia che a marzo aveva scritto al Pontefice parlandogli della nonna Rosa, originaria del comune savonese".

A rendere pubblica la lettera il presidente della Regione Claudio Burlando, che in un tweet commenta: "Questo Francesco che scrive a mano direttamente al parroco e al sindaco di Piana Crixia è proprio lui: il Papa". La missiva, scritta a mano, continua così: "La ringrazio e ringrazio tramite lei il signor sindaco. Per favore non si dimentichi di pregare per me. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca. Fraternalmente. Francesco"

La nonna di papa Jorge Mario Bergoglio, Margherita Rosa Vassallo, era nata il 27 febbraio 1884 a Piana Crixia, in Valbormida. Nel 1907 si era sposata a Torino con Giovanni Bergoglio dando poi alla luce Mario, il padre di papa Francesco, il 2 aprile 1908. Nel 1918 tornarono ad Asti e l'1 febbraio 1929 migrarono in Argentina, dove Jorge Bergoglio è nato nel 1936.

Ascolta le parole del sindaco di Piana Crixia, Massimo Tappa.