politica

2 minuti e 1 secondo di lettura
"Sto guardando la situazione politica che è molto complicata. Ho visto che Barca è entrato nel PD, l'ho apprezzato come ministro e ha prodotto un documento molto interessante".

Renata Briano, assessore regionale all'ambiente, indipendente, conferma di guardare con interesse l'operazione "Cosa rossa" con l'obiettivo di riavvicinare la classe dirigente del centro sinistra alla base:

"Se c'è la volontà di riavvicinarci alla base e di dare delle risposte su alcuni temi, c'è il mio interesse e il mio impegno - spiega Renata Briano - Guardo con attenzione all'iniziativa di Barca. Io vengo da sinistra, le persone che mi chiamano chiedono risposte su questo. E' da capire quello che succede.

Poi Renata Briano parla della nomina a ministro dell'ambiente dello spezzino Andrea Orlando: "Ho sentito Orlando il giorno della sua nomina e gli ho fatto le congratulazioni. Avere un ligure significa avere conoscenza del nostro territorio". 

"Anche lui ha parlato di priorità nel dissesto idrogeologico in questo senso lo invito a lavorare assieme - ha aggiunto -  L'altro tema ligure è quello delle industrie che lavorano sul territorio e la loro sostenibilità ambientale".

E allora ecco le richieste concrete formulate dalla Briano.

"Aiutare i Comuni a spendere i soldi fuori dal patto di stabilità ad esempio sulle frane - ha dichiarato - e poi semplificazioni per le imprese che vogliono investire nel settore ambientale. E poi sui Parchi che dovrebbero essere esclusi dalla Spending Review".

Renata Briano è poi tornata sulle recenti frane che hanno colpito Genova.

"La Liguria da questo punto di vista è un territorio molto fragile e il clima non ha aiutato e non sta aiutando - ha sottolineato - Noi cerchiamo di fare il possibile con la Regione per cercare di raccogliere risorse il problema è che quest'anno abbiamo subito fino ad inizio aprile più di 10 milioni di danni per frane su tutto il territorio ligure".

Dalla Briano infine una riflessione politica sulla formazione di una nuova coalizione politica di sinistra che qualcuno ha già definito 'La Cosa Rossa'.

"Sono concentrata sulle vicende amministrative della Regione - ha commentato - Ho apprezzato però Barca come ministro e sono attento al suo lavoro pur non essendo iscritta al Pd. Se c'è la volontà di avvicinarci alla base di dare risposte c'è il mio impegno".