cronaca

1 minuto e 28 secondi di lettura
Per ora è solo un progetto sulla carta, ma è già riuscito a dividere i residenti del quartiere della Foce. Da un lato i cittadini contrari, soprattutto per questioni di viabilità e sicurezza, dall’altro un comitato nato su Facebook e che ha già raccolto oltre 1500 adesioni, per dire “si” al nuovo stadio. “Tra di noi ci sono tanti residenti, ma anche tanti commercianti e ristoratori, che pensano che il nuovo stadio potrebbe dare molto lavoro in zona”, spiega uno dei promotori.

Non tutti la pensano allo stesso modo: tra i quartieri della Foce e di Carignano è già nato un comitato contrario allo stadio alla Fiera del Mare, che contesta le ragioni del “si”: “Come si fa a dire che uno stadio porta lavoro e valorizza un quartiere? – si chiedono – sarebbe un enorme problema per il quartiere, sia dal punto di vista della viabilità, sia per la vivibilità della Foce”.

Intanto i vertici della Sampdoria hanno incontrato consiglieri comunali e giunta. Trentamila posti, un migliaio di parcheggi dedicati, un palazzetto dello sport e alcune centinaia di posti di lavoro per la costruzione: questi in numeri dell’opera il cui progetto è approdato in commissione urbanistica. “Finalmente si comincia a parlarne nel luogo dove si dovrà decidere – commenta Gianni Vassallo, consigliere comunale PD – Ora dobbiamo vedere cosa c’è in questo progetto”. Soddisfazione per l’inizio del confronto, anche se, secondo Vassallo, sul progetto del nuovo stadio incombe il rischio delle lentezze burocratiche, e alla domanda: “Ora quali sono i tempi in agenda” risponde che “dipende da chi gestirà l’agenda nell’amministrazione comunale”.