cultura

1 minuto e 0 secondi di lettura
Lo scorso anno erano cadute sotto la scure della spending review, ma oggi le scuole vespertine Creuza de Ma e Rosa Luxemburg rinascono grazie ai locali rinnovati di una scuola di Salita Oregina e alla costituzione di una nuova associazione. “E’ una riorganizzazione che attuiamo dando in gestione i locali e riorganizzando le due scuole in un’associazione”, spiega Maria Carla Italia, assessore del Municipio Centro Est.

Con l’apertura di questo centro aggregativo il quartiere del Lagaccio recupera un importante centro di apprendimento, ma soprattutto un luogo di aggregazione destinato soprattutto agli anziani. “Un ottimo risultato - secondo il presidente del Municipio Simone Leoncini, che aggiunge – Quando vengono meno i presidi sul territorio e i centri di aggregazione è un grave problema, combattiamo per tutelare queste realtà”.

Sartoria, maglieria, cucito, bigiotteria: tanti i corsi disponibili, e le allieve della scuola, che si sono costituite nella nuova associazione per consentire la ripartire dei corsi, sono già pronte a ripartire. E l’entusiasmo non manca davvero: “Siamo carichissime e pronta a partire, abbiamo molti corsi e faremo un sacco di cose”, dice Amalia Palentini, presidente dell’associazione.