Sport

1 minuto e 38 secondi di lettura
Villa Montallegro propone dal prossimo 4 aprile “piùinforma / Genova”, un nuovo ciclo di eventi scientifici che coniugano la cultura della salute al cinema, all’arte, allo sport.

Gli appuntamenti seguono uno schema totalmente innovativo: seminari divulgativi, su temi legati al benessere, alla forma fisica e soprattutto alla prevenzione delle malattie del nostro tempo, ai quali seguiranno screening gratuiti per i partecipanti. Alla divulgazione scientifica saranno inoltre abbinati eventi culturali di vario tipo, in particolare un percorso tra i musei della nostra città, alla scoperta di tesori spesso ignorati. Gli incontri prendono il via con due appuntamenti dedicati allo sport.

Il 4 e il 18 aprile nella sede della Casa delle Federazioni del Coni in Via Padre Santo 1 alle ore 17,30, si svolgeranno seminari (con la partecipazione di noti medici e di campioni dello sport) su “cuore e polmoni” e “muscoli”.

Negli altri sei successivi appuntamenti, tra maggio e novembre, verranno illustrati temi legati alla prevenzione: particolari neoplasie (del cavo orale e della cervice uterina), disturbi della deambulazione, danni da raggi solari, malattie cardiache, disturbi degenerativi di udito e vista e affezioni della donna in età matura (menopausa e osteoporosi).

Il primo di questi avrà luogo il 16 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce in occasione della mostra temporanea dell’artista Julieta Aranda, il 30 maggio si proseguirà alla volta del Museo Diocesano, il 13 giugno si visiterà il Palazzo della Meridiana che ospiterà la mostra “La collezione Alberto della Ragione”. Dopo la pausa estiva, il 26 settembre riprenderemo al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce per la visita della mostra di Cristof Yvoré, il 24 ottobre con un’iniziativa inserita nell’ambito del Festival della Scienza 2013 che si svolgerà all’auditorium Eugenio Montale del teatro Carlo Felice con successiva visita al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Chiuderà il ciclo di eventi l’incontro al Museo