Turismo

1 minuto e 23 secondi di lettura
La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa é la più bella del mondo: è quanto ha decretato Tripadvisor, sito di recensioni di viaggi nel mondo, che con il Traveler's Choice Beaches Awards 2013 ha messo sul gradino più alto uno dei più rinomati gioielli turistici della Sicilia. In classifica anche la Baia del Silenzio.

La Spiaggia dei Conigli ha quindi avuto la meglio, su un totale di 276 località esaminate, grazie al mare cristallino e alla sabbia bianca che si fa largo tra costoni di roccia arricchiti da macchia mediterranea.  A livello mondiale sopravanza i Caraibi, con la Grace Bay nell'isola di Providenciales (nell'arcipelago di Turks and Caicos, non lontana da Cuba) e l'australiana Whitehaven, nell'isola di Whitsunday. A seguire la Baia do Sancho, a Fernando de Noronha (Brasile) e la Flamenco Beach a Culebra (Portorico).

La classifica italiana comprende, dopo la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, La Pelosa di Stintino e Cala Marioli di Orosei, la Baia del Silenzio di Sestri Levante (Liguria), la Spiaggia di Tuerredda a Teulada (Sardegna), quella di San Vito lo Capo (Sicilia), di Tropea (Calabria), Cala Brandinchi (Sardegna), la Spiaggia del Fornillo a Positano (Campania) e Cala Goloritze a Baunei (Sardegna).
 
La trionfatrice morale della fotografia di TripAdvisor è quindi, dopo la siciliana Lampedusa, la Sardegna, che inserisce nella graduatoria ben cinque spiagge. A livello europeo la Spiaggia dei Conigli si impone su la Playa de las Catedrales di Ribadeo, Spagna, e su Rhossili Bay, a Swansea. Anche in questa lista spicca la Sardegna, con l'ottava posizione di La Pelosa e la diciassettesima di Cala Mariolu. Al venticinquesimo posto troviamo la Baia del Silenzio di Sestri Levante.