Cultura e Spettacoli

1 minuto e 24 secondi di lettura
Antiqua 2013: presentata oggi la 19esima edizione nella Sala Dorata di Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio di Genova.

La mostra mercato d’arte antica sarà in programma nel quartiere fieristico genovese da sabato 19 a domenica 27 gennaio.


Dopo il saluto del presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, sono intervenuti Sara Armella presidente Fiera di Genova Spa, Iury Fichera, presidente di Genova Eventi, la nuova società organizzatrice della manifestazione, Tiziana Tentori, curatrice artistica della mostra e Ivano Tocchi responsabile commerciale Fiera di Genova.

Antiqua, considerata dagli esperti del settore uno dei più importanti e qualificati appuntamenti a livello nazionale, sarà un affascinante viaggio nell’antiquariato, in un mix di epoche e di stili dove i visitatori avranno l’opportunità di ammirare opere d’arte di assoluto valore. Un percorso espositivo che si snoderà tra mobili, dipinti, sculture, argenti e gioielli.

L'inaugurazione di Antiqua sarà venerdì 18 gennaio alle ore 18.30. L’apertura al pubblico, da sabato 19 a domenica 27 gennaio, sarà negli orari dalle ore 10 alle 20 per i fine settimana e dalle 14 alle 20 da lunedì a venerdì . Il biglietto d’ingresso costa 10 Euro (8 euro il ridotto).

Grandi novità per l'edizione di quest’anno. Durante la serata inaugurale di venerdì sarà un giovane tenore, accompagnato dalle note di un estroso pianista, ad accogliere i visitatori in un’atmosfera ovattata dove saranno presenti oltre 50 antiquari scrupolosamente selezionati, alcuni dei quali presenti per la prima volta alla rassegna. Altra novità 2013, la presenza di una ceramista allieva del maestro G. B. Airaldi e un incisore diplomato all’accademia Linguistica di Belle Arti.