
Infermieri ed operatori sanitari picchiavano e facevano denudare i pazienti disabili o malati psichici. Umiliazioni e botte sono state denunciate dai familiari di alcuni disabili ai Carabinieri di Chiavari che si occupano dell'indagine.
Questa mattina sono intervenuti nell'operazione "Mano pesante" i militari della Compagnia di Chiavari, delle Compagnie Carabinieri di Santa Margherita e Sestri Levante e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Genova per l'operazione di arresto.
L’ordinanza di misura cautelare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Chiavari: sette tra infermieri ed operatori sanitari, accusati di sequestro di persona, violenza privata, maltrattamenti, sono agli arresti domiciliari.
Attraverso le indagini e l’utilizzo di telecamere nascoste è stato possibile documentare tutta una serie ininterrotta di episodi di violenze e maltrattamenti da parte di infermieri e operatori responsabili della cura e della vigilanza dei malati. I pazienti erano costretti a subire ogni sorta di mortificazione e a respirare un clima autoritario, con intuibili riflessi negativi sul loro equilibrio psichico già gravemente compromesso.
IL COMMENTO
L’alleanza non basta, serve il candidato giusto come Salis
Viva l’assessore Robotti che riparla di isole pedonali e alberi