Cultura e Spettacoli

2 minuti e 11 secondi di lettura
I cori saranno protagonisti oggi a Natalidea, la rassegna in programma alla Fiera di Genova che durerà fino a domenica 16 dicembre.

Il primo a esibirsi sulle gradinate del Palasport sarà alle 18 il coro Mille Voci del Progetto Giovani di Fondazione Carige. Più di 600 bambini, insieme a genitori, nonni o fratelli, diretti dal maestro Bruno Coli canteranno i grandi classici del Natale: dall’Adeste fideles a Jingle Bells, da White Christmas a Tu scendi dalle stelle, da Stille Nacht a Campana Sobre Campana – Campana de Belen per arrivare a Il Est né, le divin enfant e a Oh Happy Day.

Alle 21 i Loneliest Vocal Ensemble si esibiranno in un coro a cappella a sei voci con i migliori brani della tradizione natalizia europea e americana con il gospel e il jazz, passando per gli spiritual, i brani sacri e quelli tratti dalle colonne sonore Disney.

Direttamente da Italia’s Got Talent, saranno presenti a Natalidea Andrea e Igor Matyushenko, papà e figlio acrobati mano a mano di altissimo livello. Nel pomeriggio di domani Igor e Andrea si esibiscono insieme in danze acrobatiche accompagnate da dolci melodie e commoventi coreografie: un “gioco” tra padre e figlio in cui l’esperienza del genitore, medaglia d’oro nel 1996 al Festival del Circo di Mosca, viene messa al servizio della fenomenale abilità acrobatica del ragazzino. Insieme hanno partecipato allo show di Arturo Brachetti “Arturo Brachetti & Friends” a Napoli.

Sul palco spettacoli le attività avranno inizio alle 16.45 con le Favole della natura, il laboratorio per bambini su ecologia e creatività proposto dall’Associazione Creando che permette di sperimentare materiali differenti, in particolare elementi naturali: pigne, foglie, petali, carta, cartoncini, terre, oltre all’uso di forbici, colla, matite colorate, pennarelli e tempere.

Alle 17.30 “Una magica sorpresa by Mr. Bright”, uno show ricco di illusioni e misteriosi apparizioni, che colpisce la fantasia dei bambini. Alle 19 “Espressione danza” a cura di Live Dance.

Tutti i giorni, fino a domenica, ci saranno laboratori della Direzione Politiche educative del Comune di Genova dove i bambini potranno realizzare addobbi natalizi e biglietti di auguri con materiali semplici o di riciclo. Un’occasione di gioco e di incontro alla quale possono partecipare anche i genitori.

Natalidea sarà aperta domani, venerdì, dalle 15.30 alle 22, sabato dalle 11 alle 23, domenica 16 dicembre dalle 11 alle 22. Area ristoro con take-away e piatti delle cucine tipiche ed etniche: pizza, focaccia al formaggio, fritto misto alla genovese, stinco alla friulana e salsicce alla romagnola, kebab e porchetta. L’ingresso è gratuito.