Cronaca

4 minuti e 20 secondi di lettura
In programma alla Fiera di Genova dal 23 al 25 novembre il Salone delle Identità Territoriali, il nuovo appuntamento dedicato alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze dei territori.

A sostenere il progetto la Fondazione Carige ed ANCI Liguria. Da alcuni anni la Fondazione, con il progetto Mareterra di Liguria, si propone di favorire e valorizzare lo sviluppo economico-culturale locale, la valorizzazione dei territori e delle comunità, le sinergie tra i soggetti della filiera dei prodotti e dei mestieri tipici liguri, l’educazione delle nuove generazioni sui temi del cibo.
 
Un esempio si riscontra nell’attività svolta dai presidi di Slow Food, immancabili ad un appuntamento come il Salone delle Identità Territoriali. ANCI Liguria, Associazione Nazionale Comuni Italiani sezione regionale, in qualità di rappresentante dei Comuni liguri, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, coinvolgendo le Amministrazioni locali, che grazie allo stretto legame con il Territorio, sono i soggetti più indicati per promuovere e valorizzare le peculiarità dei propri comprensori.


Gli appassionati potranno non solo gustare, ma anche imparare negli show cooking, le scuole di cucina, sotto la guida attenta e coinvolgente di chef specializzati, nelle officine dei sapori e nei talk show con produttori ed esperti, che arricchiranno il palinsesto dei tre giorni di manifestazione.
Una parte dell’esposizione sarà poi dedicata alla vendita dei prodotti tipici, nelle bancarelle del food village, a contatto diretto coi produttori dei territori partecipanti.


Confagricoltura Liguria, partner della manifestazione, partecipa con tre importanti iniziative: un laboratorio sui giardini verticali, un modo per creare l’effetto del verde anche nei ristretti spazi degli edifici cittadini, e gli orti urbani, a cura di Riccardo Rio. Inoltre, Confagricoltura Liguria organizza due momenti di approfondimento. Il primo workshop tratta il tema attualissimo Marketing 2.0 per le produzioni agricole di qualità, in collaborazione con Confagricoltura Donna Liguria e a cura di Silvia Parodi, sulle possibilità di marketing aziendale per le piccole imprese d’eccellenza, dal sito statico al commercio on line.

Il secondo momento seminariale, con il coordinamento di Alessia Aru, tratta Il bosco e il territorio: salvaguardia, sviluppo e crescita.

Il pubblico del Salone può trovare nel programma molte altre occasioni di coinvolgimento e divertimento: dalla tappa del Campionato del Mondo di Pesto al mortaio, a cura dell’Associazione Palatifini al laboratorio sulla “focaccia preistorica” dedicato ai più piccoli dal Museo di Paleontologia e Mineralogia di Campomorone; dalle esibizioni tradizionali dei Canterini della Valpolcevera alla presentazione dei percorsi per i bikers più ardimentosi, a cura del campione Mirko Celestino; dalle degustazioni guidate di olio extravergine di oliva DOP Riviera dei Fiori a quella dei vini d’eccellenza liguri; dal folklore del gruppo vicentino Saltamaran agli sbandieratori di Casella.


Uno spazio è dedicato a Identità Film Festival, con la proiezione dei migliori documentari e videoclip della rassegna cinematografica internazionale dedicata dell’identità come massimo pregio di un popolo e di un territorio. L’obiettivo della rassegna di cinema indipendente è quello di promuovere il cinema come forma d’arte capace di trasmettere l’importanza dell’identità e del legame con la propria terra in tutte le sue declinazioni – culturali, sociali, etniche e alimentari – favorendo lo sviluppo dei territori marginali e salvaguardando le identità locali.

Il Sit ospiterà anche Lady Truck: Imprese Eccellenti al Femminile, un progetto di valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali femminili che con la forza e la qualità del loro impegno sono uscite con risultati straordinari dai confini del territorio. Il titolo fa riferimento in modo provocatorio ai mestieri più difficili per le donne e per contrasto alla loro capacità e volontà di conservare i valori e l’identità del femminile come nel caso eclatante delle Lady Truck, ovvero le donne camioniste. Lady Truck darà voce, con un’installazione museale a 15 donne emblematiche di questa capacità - imprenditrici, docenti universitarie, donne impegnate nella politica e nel sociale, donne di sport e di scienza.

Il Convegno La cultura a tutela dell’identità locale, a cura di Learn To Be Free Onlus, presenterà un possibile percorso per un piano di intervento culturale per la salvaguardia del patrimonio e delle risorse del territorio e sarà presieduto dalla Presidente LTBF, Irene Pivetti.


Sabato 24 novembre il Forum affronta il tema dei prodotti di qualità, in particolare Il punto sulle De.Co, con la partecipazione dei principali esperti italiani in materia, seguito da un approfondimento su Le identità e i prodotti come risorsa e strumento di marketing.


In tutto un fitto programma di quattro convegni e dieci workshop, sicuramente utili ai partecipanti all’esposizione ed alle istituzioni, ma anche al pubblico degli appassionati e di coloro che vogliono capire meglio ed approfondire temi ed opportunità legate al marketing territoriale.


L’ingresso a SIT è gratuito, la degustazione dei prodotti avverrà invece con carnet di ticket che avranno come valuta di riferimento il Genovino, antica moneta genovese. La rassegna sarà aperta nel Padiglione B della Fiera di Genova venerdì 23 e sabato 24 novembre dalle 10 alle 22 e domenica 25 novembre dalle 10 alle 20.