Cronaca

2 minuti e 47 secondi di lettura
Incontro decisivo questa mattina in Comune a Chiavari per il trasferimento della Lames. Durante la riunione svoltasi a Palazzo Bianco alla quale era presente il presidente dell’azienda Nicola Pellegri, il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata Pierluigi Piombo ha esposto una nuova progettazione dell’area dove attualmente si trova l’azienda.

La soluzione proposta dal Vicesindaco permetterà alla proprietà della Lames di realizzare in città una volumetria di abitazioni sufficiente a coprire i costi di trasferimento a Cicagna e al Comune di ridurre il carico di abitanti sul quartiere di Sampierdicanne. «Sposteremo parte dell’edilizia in un altro quartiere – spiega Piombo – La Lames ha accettato di ridurre parzialmente i volumi da costruire, venendo incontro alle nostre richieste, e noi abbiamo accettato di mediare la posizione spostando 28 appartamenti di edilizia convenzionata da Sampierdicanne a via Pio X. Soluzione che avevamo già anticipato, ma oltre a questa palazzina, in via Pio X ne verrà realizzata anche un’altra, sempre da 28 appartamenti. In questa maniera il carico residenziale su Sampierdicanne diminuirà notevolmente. Tra i trasferimenti e la riduzioni di volumetria, i futuri residenti passeranno da oltre 900 a circa 600».

Per Piombo si tratta di una soluzione che ha trovato tutti concordi e permetterà all’amministrazione comunale di mantenere quanto promesso in campagna elettorale. «Avevamo garantito il nostro impegno per tutelare i residenti di Sampierdicanne e per venire incontro alle richieste della Lames che permettessero di salvaguardare il bacino occupazionale dell’azienda. Con l’accordo di oggi ci siamo riusciti».

Dopo l’incontro di questa mattina, l’amministrazione, come precisa Piombo, vuole accorciare i tempi. «Quello di oggi è stato un passo fondamentale che ci permetterà di concludere il tutto entro fine novembre. Una data che ci eravamo prefissati come termine ultimo per dare il via alla pratica che comprenderà per l’azienda un insieme di oneri di urbanizzazione ridotti».

Soddisfatto della situazione anche il sindaco Roberto Levaggi. «Con oggi si dimostra che questa operazione edilizia per noi è finalizzata unicamente a tutelare i lavoratori della Lames. Sempre per questo motivo mercoledì mi recherò in Regione insieme al Vicesindaco per incontrare l’Assessore Guccinelli in modo da sottoscrivere al più presto l’Accordo di programma stipulato da Regione, Filse, Provincia, Lames e Comune di Cicagna. Il nostro impegno per risolvere al meglio questa pratica fondamentale per la città è stato forte fin dal primo momento. Domani mattina incontrerò le rappresentanze sindacali per discutere con loro alcuni dettagli di quanto abbiamo concordato con la dirigenza Lames. Per noi risulta fondamentale salvaguardare i posti di lavoro che l’azienda ha nel comprensorio. Per questo vogliamo dare vita ad un dialogo con le altre istituzioni che prima in città era assente e che potrà portare molti vantaggi a Chiavari. Il primo esempio di ciò arriva dall’impegno della Regione che si è resa disponibile a farsi carico di parte degli oneri di urbanizzazione. Infatti, grazie a una recente legge, i ponti sul torrente Rupinaro che sarebbero stati a carico della Lames, verranno realizzati dall’assessorato all’Ambiente per un valore in opere da circa un milione di euro».