Cronaca

51 secondi di lettura
Confermata la cifra che arriverà al porto di Genova, rispetto alle stime del presidente di Assoporti Luigi Merlo, dalla riforma della legge approvata al Senato. Si parla di circa 25 milioni all'anno per fare investimenti.

Lo ha sottolineato il senatore Pdl e presidente della Commissione Lavori pubblici Luigi Grillo stamani a Genova a margine di un incontro di partito. "L'introduzione dell'autonomia finanziaria dei porti è una filosofia che siamo riusciti a far passare - ha affermato - il recupero di Iva e accise sia pure al limite dell'1%, consentirà ai porti di autofinanziarsi, le risorse recuperate dai porti saranno reinvestite in modo continuativo".

"Il porto di Genova, sapendo che avrà 25 milioni di euro da investire nei prossimi 20 anni - ha detto Grillo - potrà andare da Banca Carige e chiedere da subito uno sconto di 200 milioni per fare la diga foranea o importanti infrastrutture". "Dopo il Senato, sono convinto che la Camera approverà il testo della riforma", ha aggiunto Grillo.