Sport

1 minuto e 51 secondi di lettura
E’ in corso di svolgimento a Montalto di Castro (Viterbo),  "Matti per il calcio" Uisp, una delle più significative Rassegne di calcio sociale e per tutti nel nostro paese.

Scendono in campo 22 squadre, record della manifestazione giunta quest'anno alla sesta edizione. Le squadre di calcio a sette sono formate da persone con disagio mentale, operatori e medici dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. Formazioni provenienti da ogni angolo della penisola, da Torino a Oristano, da Reggio Calabria a Roma, da Palermo a Genova. Le partite si susseguono dalla mattina alla sera allo Stadio Martellini della cittadina laziale: complessivamente ne verranno disputate 40 e saranno coinvolti oltre 400 giocatori più un centinaio di volontari, tra operatori e accompagnatori. La Lega calcio Uisp di genova è ancora una volta rappresentata dai ragazzi di tutte le età della Polisportiva Insieme Per Sport della presidente Raffaela Musso, nata dalle esperienze di Uisp e Asl 3.

“Matti per il calcio", ovvero: esiste un calcio diverso, che agisce come strumento di relazione, per superare l'isolamento, per socializzare e riconquistare un equilibrio con il proprio corpo. Perché questo calcio è terapia, partecipazione e relazione.

Queste sono le squadre partecipanti alla VI edizione di Matti per il calcio: DIAVOLI ROSSI (Bologna) - APD LA TORRE (Carbonia) - ASD "FUORI DI TESTA" (Fabriano – An) - ASS.NE "INCONTRIAMOCI SULL'ARNO"/I CALCIANTI (Firenze) - INSIEME PER SPORT GENOVA(Genova) - I DEVILS (Milano) - LOCOMOTIV PRIMATICCIO (Milano) - "UNA RAGIONE IN PIU'" I FENICOTTERI (Oristano) - VA PENSIERO (Parma) - G.S.I.S. GS PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE (Pesaro) - COOP L'AIRONE (Pescara) - GRUPPO SPORTIVO COSMOS (Piacenza) - Tutti Matti Per Lo Sport (Pisa) - AURORA DI PRATO (Prato) - REAL…..Mente (Roma) – TUCANO (Roma) - ARABA FELICE (Rovigo) - A.C.R.S.D. "COMO CHERIA" (Sassari) - ALL BLACKS VAL VIBRATA (Teramo) - COLPI DI TESTA (Torino) - SEL. MATTI PER IL CALCIO (Torino) - ASD "Cittadini del Mondo" (Varese). La manifestazione può essere seguita on line sul sito internet della Lega nazionale calcio Uisp, all’indirizzo www.uisp.it/calcio