Cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
Il Commissario straordinario della Provincia della Spezia Marino Fiasella ha incontrato questa mattina i sindaci dei 22 Comuni che fanno parte del GAL (Gruppo di Azione Locale) per illustrare i contenuti della misura 322 sullo sviluppo e il rinnovamento dei borghi dei territori montani che porterà 1.553.000 di euro da investire in infrastrutture.

Il Gal è uno strumento “europeo” attraverso cui il territorio riceve finanziamenti destinati a progetti di valorizzazione e rilancio specifici. Il G.A.L. della Provincia della Spezia, di cui l’Ente di Via Veneto è capofila, ha inteso adottare due strategie di sviluppo su “Agricoltura, paesaggio, economia, per la qualità e sostenibilità delle 5 Terre e della Riviera Spezzina” e su "La qualità in agricoltura e l'aumento delle produzioni agricole attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del territorio", riconoscendo all’agricoltura un importante ruolo di volano per il futuro dell’economia locale e di tutela dell’ambiente.

Entro il 15 di settembre i 22 Comuni interessati dalle misure del GAL (Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Corrodano, Deiva Marina, Follo, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Zignago, Levanto, Bonassola, Framura, Monterosso al Mare, Vernazza, Riomaggiore) presenteranno i progetti che passeranno al vaglio della Regione. I lavori saranno terminati entro il 2015.