Cronaca

55 secondi di lettura
Il questore di Taranto, Enzo Mangini, ha disposto per la giornata di oggi il divieto di svolgimento di manifestazioni «sotto la Prefettura e nelle relative adiacenze» in occasione del vertice istituzionale sulla vertenza Ilva che si terrà proprio in Prefettura a partire dalle 11.30 e al quale parteciperanno anche i ministri Clini e Passera. Per l’intera giornata vietato il transito e la sosta dei veicoli nei pressi del Palazzo del Governo e nelle aree circostanti.

In piazza Immacolata, al di fuori della 'zona rossa', si sta tenendo un'assemblea pubblica dei comitati e delle associazioni cittadine con centinaia di persone e lo striscione 'Non siamo inClini a morire di cancro'. Osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'Ilva e i morti provocati dall'inquinamento, applausi al Gip Todisco, fischi a Vendola.

In una lettera sul Sole 24 Ore intanto il ministro Clini parla della scelta del governo di "ricondurre la questione Ilva nell'ambito delle leggi nazionali e delle direttive europee, senza la necessità di provvedimenti straordinari", e ribadisce l'impegno a "fare bene e fare presto".