Cronaca

1 minuto e 32 secondi di lettura
Domani (lunedì) è l'ultimo giorno utile per pagare l'Imu, la tassa patrimoniale che colpisce tutti i possessori di case e terreni. Chi pagherà in ritardo dovrà aggiungere alla gabella una sanzione per mora, per fortuna abbastanza esigua.

La grande batosta, dunque, è arrivata puntuale come mai accade in Italia per le altre iniziative. Ea è stata una batosta che, a sentire i cittadini che ne sanno certamente più dei tanti esperti e soprattutto uomini politici, si è concretizzata in una cifra doppia rispetto alla vecchia Ici. Questo dovuto all'aggiornamento delle rendite catastali, un sistema per la verità che, se di principio potrebbe essere giusto nella realtà ha creato spaventose disequità. Case grandi e un tempo eleganti perché in zone residenziali, tassate nella categoria più alta, la A1, che oggi si trovano inserite in quartieri decaduti o addirittura degradati. Da mesi ne abbiamo parlato a Primocanale nel corso delle nostre trasmissioni dedicate al problema della casa e di questa tassazione.

Il peggio, però, arriverà alla fine dell'anno quando i comuni, con bilanci distrutti e senza trasferimenti dallo Stato, e con l'acqua alla gola determinata dalla necessità di fare cassa per garantire un minimo decente di trasporto pubblico o di servizi sociali, dovranno raschiare nelle vuote tasce dei contribuenti che si chiamano proprietari di case.

Certo, ci sono i ricchi possidenti, gli immobiliaristi che vivono di affitti, ma anche migliaia di pensionati che sulla casa di proprietà hanno fondato la sicurezza della loro vita.
E questo è davvero ingiusto.

In ogni caso domani (lunedì) Primocanale, come sempre al fianco dei cittadini, farà il suo servizio pubblico dedicando le trasmissione della mattina all'Imu, al pagamento del balzello, con interviste, cololegamenti in diretta ma soprattutto con le vostre telefonate.
Appuntamento con Live Liguria dalle 10.30 in poi.